Le quali mi hanno detto che

Gentile dottore/ssa,
a dicembre 2008 facendo le analisi del sangue, ho scoperto di essere affetta da ipotiroidismo e per questo a gennaio, la mia endocrinologa mi ha prescritto EUTIROX da prendere la mattina circa 20 minuti prima di fare colazione (nella misura di una pasticca per mattina).
Ho avuto modo di conoscere altre persone che soffrono di ipotiroidismo, le quali mi hanno detto che da quando prendono la pasticca sono dimagrite di vari chili e stanno meglio.
Pensavo anch'io di dimagrire, invece, purtroppo ho constatato che dopo 10 mesi il mio peso non è affatto calato, anzi forse ho messo su 2/3 chili.
Premetto che le analisi della tiroide attualmente rientrano nella norma, ma il mio peso non è affatto sceso (sono alta 1,60 e peso 86 chili, si lo so, è gravissima la situazione).
Volevo sapere se questo mancato calo di peso possa dipendere da qualcosa.
Ringrazio anticipatamente della Sua spiegazione e Le invio i miei più cordiali saluti.
ILARIA.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un errore che spesso viene commesso, e' quello di ritenere la Tiroxina un prodotto "che fa dimagrire".
La Tiroxina, in casi come il suo serve solo a riequilibrare un quadro ormonale alterato , in quanto vi e' un ipotiroidismo. Corretto questo, lo scopo del farmaco e' raggiunto e si provvedera' a controllare il livello degli ormoni tiroidei nel tempo.
Chiarito quest'aspetto, andrebbero valutate le altre possibili cause dell'incremento ponderale, sempre sotto controllo medico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
e' sicura di non aver esagerato con il cibo, soprattutto da quando assume l'eutirox? convinta che quest'ultimo avrebbe messo a posto la situazione?
Se così fosse le confermo che il farmaco no fa dimagrire chi mangia in eccesso.
Sarebbe opportuno rivolgersi ad un centro specializzato, nel quale più figure professionali (endocrinologo, psicologo, dietologo) possano aiutarla

Dr. Domenico Russo
endocrinologo