Patologie autoimmuni e vaccino virus a h1n1

Salve, sono affetta da tiroidite di hashimoto. Pur essendo un'infermiera mi ritrovo ad evere forti dubbi sulla somministrazione del vaccino per l'influenza da virus a h1n1. Questo benedetto SQUALENE (coadiuvante usato per il siero) mi lascia veramente interdetta e incerta sugli eventuali problemi che questo stesso vaccino potrebbe creare, vista l'anormale risposta immunitaria a cui potrebbe, eventualmente, dar seguito. Chi ha patologie autoimmuni come la mia cosa dovrebbe fare?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Teoricamente non dovrebbero essere somministrati vaccini a chi soffre di disturbi autoimmuni data la ben nota possibilità di aggravare la risposta autoimmune. C'è anche da dire che nel caso della tiroidite di hashimoto il rischio è tutto sommato inferiore. Insomma scegliere non è facile, se lei avesse fattori di rischio come patologie asmatiche o croniche sistemiche farei fare il vaccino.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto dottoressa, proprio ieri girovagando sul sito le Ministero della salute, ho trovato una risposta sulla somministrazione di questo tipo di vaccino su soggetti con patologie autoimmuni e recitava così: "Nel caso delle malattie autoimmuni, che sono molteplici e diverse tra loro per origine e decorso, non esistono dati specifici pertanto l’assenza di tali dati non rende quindi la vaccinazione consigliabile, salvo una attenta valutazione, caso per caso, da parte dello specialista che segue il paziente". A questo punto ho deciso di non vaccinarmi e di proporre la vaccinazione ai miei familiari. Terrò comunque l'antivirale pronto per ogni evenienza....
Frazie ancorqa e cordiali saluti.
R.M.