Agoaspirato per nodulo tiroideo

Gentili dottori,

avrei bisogno di un Vostro consulto in merito all'esito dell'agoaspirato per un nodulo tiroideo:
GOZZO COLLOIDE CON METAPLASIA ONCOCITARIA
NO CTM
Gli esami della tiroide sono tutti perfetti, la sua funzionalità è ottima.
Anche se non sono presenti CTM, è necessario asportarlo?
Dalle precedente ecografia è risultato un nodulo di circa 3 cm al di sotto del quale ce ne sono altri 2 molti più piccoli.
Ci sono ampie macchie di colloide ed un altro si sta formando nella parte più alta del collo, sotto il mento.
Tutto concentrato nella parte dx.
Grazie per la Vostra risposta.
[#1]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Per non incorrere in errate valutazioni è necessario che lei riporti tutto il referto dell'esame citologico.

Prof. Mario Vitale
Università di Napoli
Primario "Diagnosi, terapia e Follow-up dei tumori tiroidei"

[#2]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo col prof Vitale, sull'assoluta incompletezza dei dati riportati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Gent.li Dott.ri ecco il referto completo dell'ago aspirato:
EMAZIE DI FONDO E ABBONDANTE COLLOIDE.
DISCRETA CELLULARITA' RAPPRESENTATA DA NUMEROSI CLUSTERS DI TIREOCITI TALORA MINUTI A PETTERN FOLLICOLARE, TALORA AMPI, MONOSTRATIFICATI CON ASPETTI ONCOCITARI E NUMEROSI MACROFAGI CON EMOSIDERINA. ALCUNI LINFOCITI
NON CTM
QUADRO CITOLOGICO COMPATIBILE CON GOZZO COLLOIDE CON MATAPLASIA ONCOCITARIA.
Purtroppo mi fa un pò male quando lo tocco e quando parlao per tanto tempo, mi si affatica la voce. Quando mi capita di dormirci sopra per un pò di tempo, mi devo girare dalla parte opposta perchè mi fa male.
Spero in un Vostro consiglio.
Saluti
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La presenza di cellule oncocitarie suggerirebbe l'esame istologico del nodulo previa tiroidectomia parziale. Ad ogni modo nessuno piu' del suo endocrinologo, avendo anche la possibilita' di vedere direttamente il pattern ecografico del nodulo, puo' consigliarla al meglio in merito.
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Egr. Dr. Di Martino,

La ringrazio per il Suo consulto; oggi pomeriggio sono stata dalla mia endocrinologa che mi ha consigliato di toglierlo.
Tra l'altro ne sento un altro che si sta formando a sx e la mia dottoressa mi ha detto che purtroppo sono predisposta alla formazione di questi noduli.
Ho già preso appuntamento con il chirurgo che vedrà il da farsi.
La ringrazio e Le auguro un bel week end.
Saluti
[#6]
Prof. Mario Vitale Endocrinologo 40
Come già le anno detto il Dr. Di Martino e la sua endocrinologa, è opportuno eseguire una tiroidectomia a scopo diagnostico, ossia una lobectomia + istmectomia. Se il successivo esame istologico dovesse indicare la presenza di un carcinoma, dovrà eseguire un secondo intervento per rimuovere la restante parte della tiroide e i linfonodi. Le probabilità che la sua lesione sia effettivamente un carcinoma sono però basse. Quasi sempre si tratta di una lesione benigna. Inoltre non si faccia impressionare da una diagnosi di carcinoma perchè anche se il suo nome è brutto, si tratta di neoplasie a bassissima aggressività con esito sfavorevole rarissimo.

Prima di eseguire l'intervento le consiglio di fare un'ultima indagine. Dovrebbe ripetere l'agoaspirato ed eseguire la ricerca degli oncogeni. Questo non le eviterà l'intervento ma potrà evitarle di farlo due volte. Con questa analisi, è possibile fare diagnosi certa nel 50% dei casi di carcinoma. L'unico laboratorio in Italia (e che io sappia in Europa) che fa questa analisi è quello del mio Istituto.
Questo esame l'eseguiamo per vari ospedali. Credo che quello a lei più vicino sia l'IRCCS Multimedica di Sesto S. Giovanni dove può eseguire il prelievo che poi ci verrà inviato. L'esame si esegue con impegnativa SSN.
Contatti la Dott.a Carmela Astaria al seguente recapito:
centralino 02.242091 chieda di parlare direttamente con la Dott.a Astaria.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2005 al 2008
Ex utente
Egr. Dr. Vitale,

ringrazio anche Lei per il consulto.
Anche la mia dottoressa mi ha tranquillizzato e sono molto serena.
Vi terrò informati.
Cordiali saluti