Progesterone e influenza

Gent.mo dottore ho urgente bisogno di ricevere un'informazione.Il primo giorno del mio ultimo ciclo mestruale è stato il 27 ottobre, il 30 ho effettuato il prelievo di:lh, fsh,estradiolo e prolattina; tra due giorni( il 16 novembre che sarebbe il ventunesimo giorno del ciclo), dovrei fare il prelievo del progesterone solo che ho un problema:sono influenzata, tosse,un po' di febbre, raffreddore e acciacchi di stagione.La domanda che gli rivolgo è questa:posso farlo ugualmente il prelievo? E se non si può fare in queste condizioni di salute,il mese prossimo faccio solo il progesterone sempre al 21esimo giorno o devo ripetere di nuovo i dosaggi detti in precedenza e che vanno fatti al quarto giorno del ciclo?Dimenticavo, visto che il mio ciclo è doloroso e prendo il Sinflex forte,quest'ultimo influenza in qualche modo i risultati o posso prenderlo?Nel ringraziarla per la disponibilità le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
il dosaggio del progesterone al 21° giorno è uno dei mezzi per valutare l'ovulatorietà o meno del ciclo in atto. Non è dipendente dagli "acciacchi di stagione".

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dottore la ringrazio per la celere risposta ma forse non mi sono spiegata correttamente.La domanda è questa:poichè sono a letto a causa dell'influenza e stamattina avrei dovuto fare il dosaggio del progesterone al 21esimo giorno e non l'ho fatto,il mese prossimo faccio solo quello o devo per forza ripetere l'lh,fsh,estradiolo e prolattina al quarto giorno del ciclo anche se questi già li ho fatti?Mi chiedevo se si prendono in considerazione solo i valori di un unico ciclo oppure non importa se effettuati su due cicli diversi. Grazie mille e buona serata
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Se lo scopo del dosaggio è quello di conoscere se il ciclo è stato ovulatorio o meno, può ripetere il dosaggio del solo progesterone.
Tenga presente che ogni ciclo che vede un aumento del progesterone è un ciclo ovulatorio e come tale è un ciclo perfettamente normale. Nulla si può dire dei cicli successivi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dr Russo lei è stato davvero molto gentile.Grazie mille di cuore