Progesterone e influenza

Gent.mo dottore ho urgente bisogno di ricevere un'informazione.Il primo giorno del mio ultimo ciclo mestruale è stato il 27 ottobre, il 30 ho effettuato il prelievo di:lh, fsh,estradiolo e prolattina; tra due giorni( il 16 novembre che sarebbe il ventunesimo giorno del ciclo), dovrei fare il prelievo del progesterone solo che ho un problema:sono influenzata, tosse,un po' di febbre, raffreddore e acciacchi di stagione.La domanda che gli rivolgo è questa:posso farlo ugualmente il prelievo? E se non si può fare in queste condizioni di salute,il mese prossimo faccio solo il progesterone sempre al 21esimo giorno o devo ripetere di nuovo i dosaggi detti in precedenza e che vanno fatti al quarto giorno del ciclo?Dimenticavo, visto che il mio ciclo è doloroso e prendo il Sinflex forte,quest'ultimo influenza in qualche modo i risultati o posso prenderlo?Nel ringraziarla per la disponibilità le auguro una buona giornata
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14
gentile utente,
il dosaggio del progesterone al 21° giorno è uno dei mezzi per valutare l'ovulatorietà o meno del ciclo in atto. Non è dipendente dagli "acciacchi di stagione".

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
gent.mo dottore la ringrazio per la celere risposta ma forse non mi sono spiegata correttamente.La domanda è questa:poichè sono a letto a causa dell'influenza e stamattina avrei dovuto fare il dosaggio del progesterone al 21esimo giorno e non l'ho fatto,il mese prossimo faccio solo quello o devo per forza ripetere l'lh,fsh,estradiolo e prolattina al quarto giorno del ciclo anche se questi già li ho fatti?Mi chiedevo se si prendono in considerazione solo i valori di un unico ciclo oppure non importa se effettuati su due cicli diversi. Grazie mille e buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14
Se lo scopo del dosaggio è quello di conoscere se il ciclo è stato ovulatorio o meno, può ripetere il dosaggio del solo progesterone.
Tenga presente che ogni ciclo che vede un aumento del progesterone è un ciclo ovulatorio e come tale è un ciclo perfettamente normale. Nulla si può dire dei cicli successivi.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dr Russo lei è stato davvero molto gentile.Grazie mille di cuore
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in endocrinologia