Prolattina progesterone

Salve,
ultimamente il mio ciclo mestruale sta subendo alterazioni, arriva sempre con ritardo, l'ultima volta il 26 marzo dopo una settimana di ritardo.
Mi sono rivolta ad una ginecologa che mi ha fatto una visita e un'ecografia transvaginale riscontrando un'infezione, che ho curato, ma il ritardo persisteva, cosi il medico curante me ha prescritto le analisi del progesterone e della prolattina al 21mo giorno del ciclo.
Ecco i risultati:
Progesterone 11,60 ng/ml
Prolattina 743 mcu/ml
La prolattina è molto alta, cosi il mio medico mi ha prescritto una visita endocrinologica, assumo già eutirox 50 per nodulo tiroideo da due anni, sa dirmi se c'è correlazione tra questa patologia e la prolattina cosi alta?
Inoltre sa anche dirmi se c'è stata o meno ovulazione dato il livello di progesterone.Di solito mi accorgo del muco fertile che in questo mese è comparso il 15mo e 16mo giorno del ciclo, ma ora dubito ci sia stata ovulazione dato che il medico mi ha detto che la prolattina inibisce anche l'ovulazione.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
è urgente una visita endocrinologica e soprattutto una RM ipofisi con contrasto oltre ad una terapia che inibisca la produzione di prolattina che è la causa dell'alterato ciclo.
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, sono molto preoccupata, oggi tra l'altro è arrivato anche il ciclo con un solo giorno di ritardo, può essere che quel valore cosi alto era transitorio?
In piu vorrei sapere se potrebbe dipendere anche dalla cura con eutirox 50 che sto assumendo da 2 anni, per far assorbire un nodulo tiroideo, pur avendo tutti i valori (t3,t4,tsh) nella norma, e infatti ilnodulo da 5mm è ora di max 3,2mm.
Accuso spesso mal di testa, puo dipendere sempre dalla prolattina alta?
In piu vorrei sapere cosa si intende per adenoma ipofisario, grazie.
[#3]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
L'eutirox non c'entra e mi chiedo se sia necessario assumerlo viste le dimensioni del nodulo. Il mal di testa può essere associato alla iperprolattinemia. L'adenoma ipofisario è un tumore benigno dell'ipofisi che secerne in questo caso prolattina.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, anche io pensavo la sospendesse, perche da quando l'assumo i miei valori degli ormoni tiroidei non sono piu nella norma, in particolare il tsh è quasi sempre basso, mentre prima di cominciare la cura erano perfettamente nella norma.
In piu le volevo dire che a dicembre ho fatto una tac per un trauma cranico a seguito di un incidente e mi chiedo, se ci fosse stato qualche problema all'ipofisi si sarebbe visto?O è visibile solo tramite risonanza magnetica?
Ho contattato il mio endocrinologo e mi ha detto di star tranquilla perchè non è nulla di grave ma deve vedermi per fare delle analisi specifiche, ma io resto ugualmente preoccupata.
In piu non le ho detto che nell'aprile del 2007 effettuai nuovamente queste analisi per dismenorrea e la prolattina era di nuovo abbastanza alta, il ginecologo me le fece ripetere il mese dopo sempre al 21mo giorno ed era tornata nella norma, ma in quel periodo non mi ero ancora accorta del nodulo tiroideo e per cui non ero sotto cura dell'endocrinologo.
Grazie