Perdite abbondanti e valori progesterone

Salve gentili Dottori,
vorrei avere un consiglio sul mio problema. Negli ultimi anni ho iniziato ad avere delle perdite qualche giorno prima del ciclo, prima non gli davo importanza, ora invece mi sto preoccupando perché sono aumentate sia di durata (cioè ne ho per 4-5 giorni prima delle mestruazioni) e sia di consistenza (sembrano quasi un mini ciclo).
Da considerare che ho anche le mestruazioni molto abbondanti, dolorose, lunghe (5-6 giorni) e mi tornano sempre in anticipo, di conseguenza può capitare che in un mese mi vengono due volte.
In parole povere, sono costretta a usare quasi tutti i giorni assorbenti e salvaslip, con la conseguente irritazione delle parti intime. Come posso rimediare? Ho provato i vecchi assorbenti di stoffa ma tengono poco…e poi sono abbastanza scomodi.
Nel frattempo ho già fatto una visita dalla ginecologa, e dall’ecografia interna, quella esterna, e il pap test, non risulta assolutamente nulla.
Il mese scorso sono stata dalla endocrinologa, dato che ho anche un nodulo alla tiroide, e ho esposto il problema delle perdite. La dottoressa mi ha consigliato di controllare il valore del progesterone nelle varie fasi del ciclo.
Ieri ho ritirato i risultati, ma la dottoressa che mi segue tornerà a fare visite solo dal 7 luglio, e io avrei bisogno di un vostro consulto, non posso stare 20 giorni in ansia, anche perché mi sembra che c’è qualcosa di sballato!
Ecco gli esiti degli esami:

- 7° GIORNO-
FSH 7,3 mUI/ml
LH 3,72 mUI/ml
PROGESTERONE 0,4 ng/ml
ESTRADIOLO 17,7 pg/ml

-14° GIORNO-
FSH 8,5 mUI/ml
LH 3,76 mUI/ml
PROGESTERONE 9,2 ng/ml
ESTRADIOLO 67,3 pg/ml

-21° GIORNO- (dal 20° giorno sono iniziate le perdite)
FSH 4,5 mUI/ml
LH 2,29 mUI/ml
PROGESTERONE 12,7 ng/ml
ESTRADIOLO 85,3 pg/ml

Non so, c’è qualche altro esame che potrei fare, come posso risolvere questo problema? Magari dovrei consultare un’altra ginecologa?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta,
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
Gentile signorina,
i valori del progesterone sono indicativi di un ciclo ovulatorio; talvolta le perdite ematiche premestruali sono indicative di una minore sensibilità recettoriale a livello endometriale ma, onde escludere eventuali problemi non visualizzati con l'ecografia, l'esame più dirimente la diagnosi è l'isteroscopia (anche ambulatoriale) con eventuale biopsia. Acclarato, ovviamente, anche lo stato di eutiroidismo, si potrà poi, se del caso, utilizzare terapia con progestinico o estroprogestinico ovariostatico (pillola contraccettiva). Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dr. Navazio per la risposta,
cercherò di informarmi su dove e come effettuare l'isteroscopia, nel frattempo potrebbe spiegarmi in parole povere in cosa consiste questo esame? E' doloroso?
Grazie mille ancora,
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 699 25
L'isteroscopia si effettua inserendo attraverso il collo dell'utero una sonda con fibre ottiche che permette di osservare la cavità uterina ed eventualmente prelevare campioni bioptici. Quella diagnostica non è dolorosa in quanto eseguita ambulatorialmente con strumentazione sottile; in caso di isteroscopia operativa, che richiede dilatazione del canale cervicale, si effettua invece una sedazione preventiva o anestesia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho capito, grazie per la spiegazione, spero che si risolva tutto per il meglio.
Saluti.