170h progesterone

Salve volevo sapere come si distinguono i valori di 17oh progesterone se siamo in presenza di una pcos o anche di un deficit di idrossilasi, io ho pcos certa e valori leggermente elevati di 17 0hp ora pero' volevo capire se questa cosa potesse provenire dal surrene ma il cortisolo basale e notturno e il dheas sono nella norma anzi il cortisolo è sempre vicino alla soglia massima anche se non sfora mentre in questo deficit se non sbaglio dovrebbe essere basso o normale e in piu anche l'acth è normale e non si avvicina nemmeno alla soglia massima...Quello che mi chiedo è se in questo caso i valori leggermente alterati fossero attribuibili al solo ovaio policistico e non al suddetto deficit comunque riporto i miei valori di 17ohp in 10 giornata purtroppo non li ho potuti fare al terzo giorno ma spero si capisca qualcosa

-17ohpg 1.30ng/ml fase follicolare 0.40-1.02
fase lutenica 1.26-4.28
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del 17-OHP, Non sembra lasciar sospettare un deficit parziale di 21 idrossilasi.
Tuttavia ne andrebbe ripetuto il dosaggio entro il quinto giorno dall'inizio del flusso mestruale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
ma se dovesse essere alto si puo lo stesso presupporre deficit?? visto che ho il dheas normale acth normale e cortisolo abbastanza elevato ma non sforante tipo se il massimo è 500 io sto a 480
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se dovesse risultare piu' alto di quanto emerso, si valutera' su eventuali ulteriori approfondimenti.
[#4]
dopo
Utente
ho trovato delle vecchie analisi di quando ne avevo 19 ora ne ho 27 e lamentavo solo acne all'epoca mentre ora l'elenco è vastissimo ed ero al sesto settimo giorno ed era 3.83 quindi molto piu alto ora non so se è piu basso perche' assumo metformina o anche perche' non ero al terzo-quarto giorno cmq anche all epoca cortisolo dheas acth sempre nei valori la cura che mi fu data fu androcur senza neanche indagare poi invece sospeso l'androcur feci il test al synachten ma non risulto nulla di eclatante ma il dubbio che mi viene a distanza di anni e che ero sempre sotto farmaci dimagranti e non vorrei aver sfalsato tutto secondo lei farmaci velocizzanti della tiroide potrebbero aver alterato il risultato??
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un motivo in piu' per ricontrollare.
Se dovesse risultare un valore intorno a 2, andrebbe poi fatto il test col
Synacthen.
[#6]
dopo
Utente
mi scusi l'ulteriore domande ma le cure per abbassare questo 17 ohp prevedono l'utilizzo di cortisonici E/o antiandrogeni estroprogestinici ?? o ci sono altri tipi di cure di cui non sono a conoscenza la prego di rispondermi sono un tipo molto ansioso
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le rispondo in linea generale.
In caso di deficit parziale di 21 idrossilasi, la terapia e' rappresentata dal Desametasone, in genere a basso dosaggio.