Valori progesterone e estradiolo

Salve,
vi scrivo in preda alla disperazione.
Ho 35 anni e come patologia ho iperandrogenismo, pcos e ipotiroidismo.
Cerco una gravidanza da circa un anno, ho preso il clomid 2 cp dal secondo gg per circa 6 mesi, nell'ultimo mese mi è stato aggiunto la metformina ed ho fatto i dosaggi ormonali che ora vi scrivo.
al 18 giorno :
-progesterone 4,15 ng/ml Valori di riferimento:fase follicolare 0.1-200
fase luteinica 3-25
-estradiolo 39,6 pg/ml Valori di riferimento: fase follicolare 20-200
fase ovulatoria 150-200 fase luteinica 40-300
al 23 giorno:
-progesterone 22,31 ng/ml volori di riferimento sempre gli stessi
-estradiolo 89,1 pg/ml idem come sopra.
Ho mandato un mail al mio dottore che mi ha scritto solo che le analisi non sono buone , di continuare la metformina e sospendere il clomid, senza darmi ulteriori spiegazioni.
Qualcuno può spiegarmi cosa significa? cosa non va? come dovrei proseguire?
Vi ringrazio infinitamente , per le risposte che mi darete.
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente un buon progesterone come indicazione di una buona fase luteale e quindi di una avvenuta ovulazione deve essere intorno a 10 ng/ml. Ai fini del concepimento e' importante che lei ovuli. Forse assumendo il clomifene il collega si aspettava valori di estrogeni piu elevati indici di una buona riserva ovarica. Tuttavia continui con metformina come indicato dal collega e valuti con l endocrinologo anche l'assunzione dell' inositolo che aiuta l 'insulino resistenza che lei ha e rende l' ovocita piu "forte". Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa per avermi dato delle spiegazioni, ero davvero in crisi perchè il mio medico dicendomi che non erano buone mi ha demoralizzato.
Con la sua spiegazione ora sono più serena, forse non ho avuto grandi risultati perchè prendevo la metformina da 20 giorni ma ora spero di avere pian piano più possibilità.
La ringrazio ancora,
cordiali saluti.