17oh progesterone, ovaio micropolicistico

Gent. mi medici,
inanzitutto complimenti per il sito e sopratutto per la professionalità e la scrupolosità adottata nelle risposte.

Volevo chiedere un parere in merito ad un problema che ho riscontrato circa due mesi fa.
Mi sono recata da un endocrinologo perche ho notato che i miei capelli si erano molto assottigliati. Su suggerimento del medico ho eseguito i dosaggi ormonali che riporto:

ATM 2.5 U/I/ml 1.0-16
ATG <5 UI/ml 5.00-100.0
TSH 3.44 UI/ml 0.30- 4.50
FSH 3.2 mUI/ml 2.5-10.2 fase follicolare
3.4-33 picco metà ciclo
1.5-9.1 fase luteinica
23-116 manopausa
LH 11.0 mUI/ml 1.9-12.5 fae follicolare
8.7-76.3 picco meta ciclo
0.5-17 fase luteinica
15-54 menopausa

ESTRADIOLO 102 pg/ml 28-172 f. folllicolare
140-520 picco meta ciclo
33-196 f. luteinica
<37 menopausa

TESTOSTERONE TOTALE 25.9 ng/dl Fino a 100
DHEAS 118.4 ug/dl 35.0-430.0
ANDROSTENEIDONE 3.2 ng/ml 0.3-3.5
17- OH PROGESTERONE 2.1 ng/ml 0.30-1.00 fase follicolare
0.30-1.40 fase ovulatoria
0.20-2.90 fase luteale

I dosaggi non so in quale fase sono stati fatti perche ho avuto un ritardo. Premetto che il mio ciclo è sempre stato regolare (circa ogni 30gg).
Il medico escludendo qualsiasi malfunzionamento tiroideo (ho fatto anche ecografia), ha notato che il valore 17 oh progesterone era alterato.
La terapia prescrittami è stata jasminelle e decadron 0.5mg da prendere mezza pillola la sera.
Faccio qualche giorno piu tardi anche un controllo ginecologico e mi viene diagnosticato ovaio micropolicistico. Il ginec. mi dice di continuare la terapia con la pillola ma mi dice che secondo lui nessun valore è alterato e che dovrei sospendere il decadron (mi ha consigliato anche il dosaggio dell insulina che ho fatto ma ancora non posseggo i risultati).

Ho sempre avuto qualche pelo in piu ma non mi ha mai creato disagio in quanto in sedi normali,oggi invece noto qualche peletto in piu.

Cosa mi consigliate? il valore è davvero alterato oppure puo dipendere dalle ovaie microplicistiche??
Sono terrorizzata e non vivo affatto un bel periodo.

(ps:ho 23 anni e recentemente ho modificato anche la mia alimentazione includendo piu fruta e verdura per scendere di peso come consigliatomi)
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dosaggi andrebbero effettuati nella prima fase follicolare, e non oltre il 5° giorno dall'inizio del flusso mestruale.
Da rivalutare il valore del 17-OH-Progesterone, eventualmente dopo stimolo con ACTH.
Per l'attendibilita' degli esami, non ci devono essere interferenze di farmaci come gli estroprogestinici.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gent. mo Dott. Di Martino,

grazie mille per la cortese risposta.
Guardando le carte e qualche appunto il flusso l ho avuto il 2 ottobre(data in cui ho iniziato anche la pillola), le analisi le ho effettuate invece il 23 settembre.
Questo perche il precedente era stato caratterizzato solo da macchie alquanto strane (sto vivendo un peiodo di forte stress, forse il ritardo o la stranezza puo essere dovuto a questo ..).
La prossima settimana ho appuntamento ancora con il medico..volevo chiederle ancora una cosa. A questo punto è possibile dosare solo il 17oh progesterone nei giorni prestabiliti ma in terapia con il decadron e la pillola?oppure anche con quello interferisce?

Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dal mio punto di vista, e con tutti i limiti di una valutazione a distanza, mancano dei tasselli, per porre una diagnosi.
Pertanto, dopo averne parlato con un endocrinologo, andrebbe valutata l'opportunita' di eseguire delle indagini, senza interferenze di altri farmaci, compresi il Decadron e la pillola estroprogestinica.
Tra queste indagini, in particolare, credo sia importante dosare il
17-OH-Progesterone, dopo stimolo con ACTH.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Gent.mo Dott. Di Martino,

ho ritirato anche le analisi relative all insulina che le riporto

INSULINA 13,69 mU/L (2.00-25.00)

credo siano nella norma che ne dice?

Vorrei porle ancora una domanda. Secondo lei (anche se le analisi andrebbero fatte nei giorni precisi), si evince la sindrome dell ovaio micropolicistico?

Cioè secondo lei queste analisi come sono? mi scusi se sono insistente ma sono davvero in ansia e la visita con l endocrinologo è fissata per la settimana prossima.

Se fosse causato da un deficit del surrene non avrei dovuto avere anche testoserone e dhea-s alterati?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente:

alle diagnosi ci si arriva con tutti i tasselli a loro posto, e mi riferisco a quelli clinici, laboratoristici e strumentali.

Nel Suo caso, a mio modo di vedere ne mancano alcuni, in assenza dei quali, da parte mia, non sarebbe corretto ipotizzare una diagnosi.