Idrossiprogesterone

Ho fatto l'esame dell'idrossiprogesterone per sbaglio perchè il ginecologo mi aveva prescritto i dosaggi ormonali, tra i quali il progesterone al 21°, 25° e 28° giorno del ciclo, solo che il medico di base si è sbagliato e mi ha fatto la ricetta per l'idrossiprogesterone e io mi sono accorta dell'errore solo ad esame effettuato.
Sono comunque andata a prendere i risultati e mi sembrano assurdi, non so cosa pensare, li riporto qui sotto.

S-17-IDROSSI-PROGESTERONE:
21° g del ciclo: 11.72 ng/mL (metodo EIA)
25° g del ciclo: 4.5 ng/mL (metodo EIA)
28° g del ciclo: 3.0 ng/mL (metodo EIA)

Valori di riferimento:
fase follicolare: 0.10-0.80
fase luteale: 0.60-2.30
fase ovulatoria: 0.30-1.40
gravidanza III trimestre: 2.00-12.00
post menopausa: 0.13-0.51

L'ovulazione dovrebbe essere avvenuta il 16° giorno del ciclo (comunque tra il 15° e il 17°) quindi ero in fase luteale, ma i valori rientrano nella fascia del terzo trimestre di gravidanza! Certamente non sono incinta anche perchè i valori sono di più di 1 mese fa e nel frattempo ho avuto le mestruazioni 2 volte.

Per completezza riporto sotto anche i dosaggi ormonali fatti il 3° giorno dello stesso mese:
FSH: 7.9 mU/mL (val. rif. fase follicolare: 2.5-10.2)
LH: 4.4 mU/mL (val. rif. fase follicolare: 2.4-12.6)
PROLATTINA: 35.2 ng/mL (val. rif. 2.8-29.2)
TSH: 3.79 uU/mL (val. rif. 0.25-5.00)

Per il valore alto della prolattina sto prendendo mezza pastiglia di dostinex a settimana (stasera è la 4 settimana).

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
rispondere senza poter effettuare un'accurata anamnesi ed un corretto esame clinico è sempre difficile.
Il 17OHP è un ormone prodotto dal surrene ed è precursore di molti altri ormoni. Risente delle variazioni del ciclo ovarico e può aumentare in relazione all'aumento del progesterone (quindi nella seconda metà di un ciclo ovulatorio o nei primi mesi di gravidanza) oppure in caso di alterazioni dei processi di sintesi degli altri ormoni surrenalici (cortisolo e androgeni)nel quadro di una sindrome adreno genitale (SAG).
Nel suo caso specifico, in assenza di alterazioni del ciclo (ne ha avuti due) è difficile si tratti di una SAG; mi sembra più probabile un errore del laboratorio e che quelli riportati siano proprio i valori del progesterone e non del 17OHP. La invito perciò a ripetere il dosaggio "incriminato" del 17OHP in 3-5 giornata del ciclo mestruale.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, spero proprio che sia un errore di laboratorio o un dato legato all'aumento di progesterone nella fase luteale, ripeto l'esame in terza giornata così posso portare anche quello all'appuntamento del prossimo 10 dicembre con il dottore