Crescita fisica

Gentile Dottore,sapendo che la crescita fisica coinvolge anche l'endocrinologia come specialità medica, vorrei sapere se una ragazzina di 14 anni alta 1.50cm, peso 48kg e già sviluppata dall’età di 10 anni, ha ancora possibilità di crescere in altezza e se posso ancora fare qualcosa per favorirne la crescita. A quale specialista devo rivolgermi?
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le utente
dopo lo sviluppo puberale come nel caso di sua figlia per poter valutare la possibilità di un ulteriore sviluppo della crescita staturale è verificare se le cartilagini di accrescimento si sono già saldate (attraverso un rx del carpo e ginocchia) e la presenza di eventuali deficit ormonali che possano giustificare il mancato raggiungimento dell'altezza definitiva e che potrebbero beneficiare di un trattamento se presenti.
E' inoltre necessario valutare la potenzialità di crescita staturale sulla base anche del target genetico che dipende dall'altezza dei genitori del paziente.

Questo tipo indagini vengono richieste dopo una valutazione da un endocrinologo con indirizzo auxologico oppure anche in un centro di endocrinologia pediatrica
Al Policlinico Federico II di Napoli le consigliereei di rivolgersi alla Professoressa Anna Maria Colao che si occupa di deficit di GH nell'adulto.
In caso di necessità sarà Lei ad indirizzarla verso un pediatra con indirizzo auxo-endocrinologico, anche se sua figlia ha già 14 anni, quindi non dovrebbe essere più gestita dal pediatra.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa alcune di questi esami sono stati già fatti.Dall' rx del polso è risultato che le ossa corrispondono all'età di 14 anni ma non so se le ossa si sono già saldate o meno. Per quanto riguarda il target genetico dovrebbe oscillare da un 1.55 a 1.66. Devo comunque rivolgermi alla professoressa del Policlinico?
[#3]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
L'indicazione che le ho dato è ovviamente opzionale.
Le ho indicato l'equipe della professoressa perchè dal suo resoconto mi sembrava di aver compreso che non avesse nessun riferimento specialistico e chiedesse un'indicazione.
Se Lei ha già un endocrinologo di riferimento che si occupa di queste problematiche e che le ha già richiesto questi accertamenti segua pure le sue indicazioni oppure quelle del collega che le ha richiesto gli esami e con la valutazione si deciderà se procedere ad ulteriori accertamenti oppure concludere che la situazione è totalmente fisiologica.
[#4]
dopo
Utente
Gli esami fatti sono stati richiesti dalla ginecologa, a causa del ciclo irregolare della ragazza. Comunque ci rivolgeremo alla dottoressa del policlinico per avere informazioni più precise sul caso. La ringrazio per il consiglio e colgo l'occasione per augurarle buon anno.