Cortisolo e acth alti

Buon giorno. Sono in cura per ipotiroidismo con eutirox 75. La mia endocrinologa mi ha prescritto ulteriori esami dai quali é scaturito un acth alto 72,5 (range 7,2 - 63,3) e cortisolo alto 25,2 (range 5,0 - 25,0). Vorrei sapere se questi valori sono sintomo di patologie gravi. Grazie anticipate per la vostra cortesia.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
credo che la collega disporrà per un test per vedere come funziona il sistema ipofisi surrene, i valori trovati sembrano deporre per uno stato di eccessiva funzione delle ghiandole surrenali a causa di un eccessivo funzionamento dell'ACTH. In ogni caso la diagnosi necesita di altre indagini e questi valori che lei ha scritto sono solo indicativi.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta.
La mia endocrinologa non mi ha disposto alcun test, dicendomi che gli esami sono nella norma e che le piccole variazioni di cortisolo e ACTH non hanno nessuna rilevanza clinica e che continuerebbe con il programma gia' fatto (Eutirox 75 per l'ipotiroidismo).
Questi tutti gli esami effettuati:
Glucosio siero 87
> Sodio siero 139
> Potassio siero 4,8
> Calcio siero 9,7
> Cortisolo siero 25,2 (5 - 25) ALTERATO
> ACTH plasma 72,5 (7,2 - 63,3) ALTERATO
> ANA siero met. EIA 0,41
> met. IFI su cellule Hep2
> Specked 1:80 assenti
> APCA siero assenti
> Ab Anti surrene siero assenti
> Paratormone siero 52

Ora, siccome é da circa 10 giorni che ho un dolore intermittente al fianco destro (zona fegato per intendersi) con rispondenza anche nella parte posteriore, vorrei sapere se questo può essere in relazione all'alterazione degli esami, quali test dovrei/potrei fare e da quali patologie poteri essere affetto.
Ancora grazie mille per il vostro servizio.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Nessuna correlazione tra ACTH e cortisolo alto e dolore al fianco destro. Direi invece che un test di soppressione sarebbe importante unitamente ad un cortisolo libero urinario. Potrebbe chiedere un secondo consulto.