Effetti collaterali testoviron

Buonasera,

vorrei chiedervi delle informazioni sulla terapia con testoviron fiala da 100 mg, prescritta a mio padre 62 anni. Dopo un terzo intervento di asportazione di macroadenoma ipofisario, l'endocrinologo che lo segue ha ritenuto opportuno iniziare la terapia con testoviron 100, un'iniezione una volta al mese. Dopo i precedenti interventi non gli avevano prescritto nessuna terapia, pur restando i livelli di testosterone intorno a 1,50 ng/ml, perchè comunque lui non avvertiva un calo della forza fisica. Questa volta, però, i valori alla densitometria ossea sono scesi, quindi il medico gli ha somministrato testosterone, per tentare di prevenire l'osteoporosi. Dopo 4 mesi di terapia, i valori di testosterone sembrano essersi stabilizzati sui 2,30 ng/ml.
A questo dosaggio, quali effetti collaterali potrebbe provocare questo farmaco?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
in questo caso ci troviamo di fronte ad una terapia sostitutiva. In poche parole suo padre non produce più testosterone e pertanto è necessario somministrarlo.
In questi casi la terapia con testosterone "normalizza" suo padre . Sicuramente il medico che ha prescritto la terapia avrà anche indicato le indagini necessarie per
controllare ed individuare gli eventuali effetti collaterali che possono verificarsi in questi casi.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

vi scrivo sempre per avere delle informazioni riguardo alla terapia con Testoviron 100. Mio padre sta continuando la cura da un anno e mezzo, con una somministrazione al mese. Sul foglietto illustrativo del farmaco, c'è scritto che una terapia prolungata può provocare un tumore alla prostata e che, se possibile, bisogna sospendere la terapia ad intervalli. Lui sta comunque controllando i valori prostatici. Le ultime analisi avevano questi valori:

Free PSA 0,13 ng/ml
PSA tot 0,54 ng/ml (vn 0-4)
rapporto free/totale PSA 24,4 % (superiore a 13)
testosterone 1,97 ng/ml (vn 1,74 - 8,43)

Pensate che sia necessario sospendere o bisogna continuare?

Vi ringrazio.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
così come le dicevo precedentemente, nel caso di suo padre si tratta di una terapia sostitutiva. Il consiglio è quello di continuarla sotto controllo medico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta.

Distinti saluti.