Shbg alto

Buongiorno
Sono un ragazzo di 29 anni.
A circa 13-14 anni mi è stata riscontrata una ginecomastia bilaterale(in forma leggera) che non mi ha mai dato particolari problemi.
A circa 23-24 anni questa ha inziato a darmi fastidi (ipersensibilità) e mi sono quindi sottoposto ad un intervento per la rimozione (sia tessuto adiposo sia ghiandole)
Per curiosità piu che per altro, mi sono sottoposto settimana scorsa ad esami
Purtroppo il mio medico è del parere che "se non c'e niente che non va, non c'e niente da controllare", quindi mi sono un po arrangiato e ho richiesto esami per

SHBG : 118* nmol/l(NORMALE 13-71)
TESTOSTERONE : 7.58 ng/ml (NORMALE 2.41 - 8.27)
DHEA : 7.80 ng/ml (NORMALE 1.8 - 12.5)

Vedendo che l'shbg è alto, devo richiedere esami per qualcos'altro per avere un'idea del motivo di questo valore?

Ci tengo a precisare che il desiderio di controllo è dovuto a ciò che ha non scatenato, ma immagino peggiorato la ginecomastia.

L'anno prima che iniziasse a manifestarsi l'ipersensibilità dei capezzoli, ammetto molto stupidamente, ho assunto anabolizzanti in palestra.
Per un breve periodo, non piu di 3-4 mesi, ma evidentemente, vista la mia situazione precedente, è bastato a darmi una lezione.

Per questo gradirei sapere se è meglio effettuare altri controlli, e se si, quali

Grazie

Ps: visto il valore "sballato", contatterò comunque ovviamente anche il mio medico curante. ma 2 (o piu pareri) son sempre meglio di uno.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile dare un parere in merito senza un riscontro clinico. Tra le possibili cause di aumento di SHBG, proteina di trasporto degli ormoni maschili che viene prodotta dal fegato, vi sono le condizioni di ipogonadismo, ma sembrerebbe escludersi alla luce del dato di testosterone, o di ipertiroidismo.
Da valutare, dopo averne parlato col suo medico curante, un eventuale consulto endocrinologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Domani ho appuntamento anche col mio medico, spero mi faccia fare qualche altra analisi....e che vada ovviamente tutto bene

non esiterò ad aggiornarLa.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Al momento il medico mi ha solo ri-prescritto le analisi dicendo di aspettare un mese , per confermare i valori

nel frattempo, ho fatto controllare anche

FT3 : 3.4 pg/ml (2.3 - 4.2)
FT4 : 1.2 ng/dl (eutiroideo 0.89 - 1.76)
TSH 3° gen ULTRA : 1.5 microUl/ml (>18 = 0.55 - 4.78)

Qualche idea?

Non che sia preoccupato... visto che "sto bene" , ma dannatamente curioso, si !

Grazie
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzionalita' tiroidea e' nella norma, pertanto e' da escludere una relazione col dato dell'SHBG. Utile ripetere il dosaggio di quest'ultima.