Cortisolo urinario alto e ipertensione di primo livello

Salve dottore, sono uno studente universitario di 21 anni
in questi mesi ho fatto vari esami per via della pressione minima alta.
gli esami che ho fatto:
ecocardiografia (risultati nella norma)
ecoaddome (mi hanno trovato il fegato ingrossato steatotico)
emocromo (nella norma) ecg (battiti accelerati)e mi hanno montato un apperecchio credo ke si kiamo Holter Pressorio modo tale da monitorare la pressione per 24ore che ha evidenziato un ipertensione di 1 grado. il cardioloco data la mia eta mi ha detto di fare una visita dall'endocrinologo perche a parere suo l'ipertensione era dovuta a un mal funzionamento della tiroide.
sono andato dall'endocrinologo che mi ha fatto una ecografia alla tiroide nn ha trovato nulla di anormale apparte un po' d'infiammazione, e mi ha prescritto degli esami che sono
ortosatismo (143,00 pg/ml)
TSH (0,943 microU/ml)
Anticorpi anti perossidasi (37 Ui/ml)
Cortisolo 277,88 (micrg/24h)
diuresi 1.200ml

a cosa è dovuta questa eccessiva produzione di cortisolo?
l'ipertensione potrebbe essere causata dall'ipercortisolemia? spero in una sua risposta al più presto la ringrazio anticipatamente

cordiali saluti D.B.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non si può dire niente con degli esami così incompleti. Non riesco a capire a cosa si riferiscono i dati in ortostatismo. In ogni caso è necessario fare un inquadramento più accurato anche per aldosterone, renina, catecolamine e test per il surrene .Il cortisolo libero urinario è più affidabile del prelievo ma aumenta per una serie di motivi che vanno dal peso corporeo al fatto che ha bevuto poco (1200 di duresi non è gran chè).

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
salve Dr.mossa ho rifatto l'esame del dosaggio del coertisolo urinario nelle 24 ore ed è risultato essere 242,35 e inoltre ho fatto anche i seguenti esami:
Adrenalina Urinaria (metodo HPLC) 13
Noradrenalina Urinaria (etodo HPLC) 54
DIURESI 1.6350 mL.

Girando un pò su internet ho letto del feocromocitoma e della sindrome di Cushing quella che mi ha colpito di più è queast'ultima infatti credo d'avere molti sintomi in comune come per esempio:
nervosismo ed irritabilità
Rossore del viso
Obesità e accumulo di grasso localizzata prevalentemente a livello dell’addome
ginecomastia
Acne, seborrea

prima di riandare dal mio endocrinologo vorrei sentire un suo parere
la ringrazzio anticapatamente
cordiali saluti D.B

[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Ho bisogno dei valori di riferimento di normalità per gli esami. Credo che il cortisolo libero urinario sia nella norma, non so dirle nulla sulle catecolamine in quanto ignoro i valori di riferimento (mi pare però che siano a posto). In ogni caso non si può porre alcuna diagnosi con questi esami. Occorre terminare lo studio del surrene e fare un test di soppressione,senza queste valutazioni non si può porre alcuna diagnosi