La terapia che generalmente viene consigliata

Buongiorno Dottore,
ho fatto l'ecografia alla tiroide e il referto dice: tiroide in sede irregolare per morfologia con dimensioni ai limiti della norma.Lobi asimmetrici per lieve prevalenza del DS e trachea in asse.Quadro ecostrutturale caratterizzato da lieve e diffusa disomogeneità senza apprezzabili alterazioni di tipo nodulare di attuale rilievo ecografico.Normale il pattern vascolare ghiandolare.
Ho anche fatto gli esami tiroidei che Le scrivo di seguito:
TSH: 2.8 valore nor. ( 0.3-5.5)
FT3: 3.7 valore nor. ( 2.3-4.2)
FT4: 1.1 valore nor. ( 0.9-1.8)
ATG: 116 valore nor ( 0.60)
TPO: 195 valore nor. ( 0.60)
Ho l'appuntamento con l'endocrinologo il 31 maggio ma sono preoccupata, potrebbe cortesemente dirmi se è ipotiroidismo e qual' è la terapia che generalmente viene consigliata?
Grazie
Annamaria
[#1]
Medico nucleare attivo dal 2005 al 2008
Medico nucleare
Gentilissima utente dai valori di laboratorio del profilo tiroideo da lei menzionati,dal quadro ecografico e in virtu' della sua giovane eta' credo possa profilarsi la diagnosi di tiroidite di Hashimoto.Al momento non ravviso un quadro laboratoristico di ipotiroidismo bensì di eutiroidismo.Credo che il suo endocrinologo per il momento non la sottoporra' a nessun tipo di terapia.Ritengo comunque opportuna la valutazione endocrinologica(visita specialistica) proprio perche' e' necessario integrare i dati laboratoristici e strumentali con il quadro semeiologico e clinico.

Mi faccia sapere ci tengo.Stia tranquilla la patologia da me sospettata e' facilmente curabile e si puo' convivere senza avere grossi problemi.

Cordiali saluti
Dott.Antonino Restuccia