La terapia sostitutiva l-tiroxina

Età :33
Altezza: 1,61
Peso: 51 Kg
Parto spontaneo il 13 Nov. 2006 a termine della 38 settimana
In passato mai sofferto di niente, in gravidanza diagnosticata epatogestosi

A seguito controlli epatici (adesso tutto ok) mi è stato riscontrato il 7 Marzo 2007 un valore TSH elevato 10,26 (premetto che 14 giorni dopo il parto il valore TSH era nella norma 1,50) dopo ulteriori accertamenti, mi è stato diagnosticato ipotiroidismo da tiroidite cronica autoimmune e mi consigliano di iniziare la terapia sostitutiva L-tiroxina (con Eurotirox 25 ug cpr)

Valori del 02/04/07
TSH 9,48
anti-TPO 115
anti-TG1 1706
FT3 3,31
FT4 5,4
Tireoglobulina, Anti-AbTG-AbTPO-TRAb-transgutaminasi-glutamico decarbossilasi-antisurrene-iodura: OK

Ecografia Tiroidea
Lobo dx AP : 14
Lobo dx LL : 14
Lobo dx Long: 41
Lobo sn AP : 13
Lobo sn LL :14
Lobo sn Long: 42
Volume tidoideo stimato : 8
Tidoide di dimensioni normali ad ecostruttura disomogenea e ipoecogena (++), con spot iperecogeni diffusi.
Lobo dx: non noduli distinti
Lobo sx: non noduli distinti
Istmo: regolare

La mie domande sono queste:

1. Concorda con la diagnosi e terapia (dovrei iniziare con Eutirox) ? Ha effetti collaterali ?

2. Il mio ipotiroidismo si può considerare per il momento sub clinico, posso aspettare?

3. Non può essere considerata una tiroidite post partum a remissione spontanea ?

4. Ci sono farmaci e/o cure alternative ?

Premetto che non accuso nessun sintomo legato alla "disfunzione tiroidea"
La ringrazio anticipatamente e sperando in una Sua graditissima risposta Le invio cordiali saluti.

[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali

Comincio con l’ultima domanda, sicuramente si, esistono farmaci e/o cure alternative, soprattutto per fermare la produzione degli anticorpi, “anti-TPO 115 anti-TG1 1706”, la medicina biologica mi offre la possibilità di accertare il o i responsabili che hanno messo in moto il meccanismo del mimetismo molecolare, che è alla base delle malattie autoimmuni, molto studiato dalla ricerca scientifica.
Il valore degli ormoni “normali” con un TSH alto, non rientra nella “normalità”, ma indica che ci sono alterazioni presenti che vanno studiate, pertanto, prima di ogni terapia, occorre sempre eseguire una diagnosi precisa, soprattutto sulle cause che hanno prodotto la patologia autoimmune, tiroidite, per poterle rimuovere.

Il calcolo matematico TSH alto ipotiroidismo, TSH basso ipertiroidismo, non può essere applicato, ogni volta devo analizzare attentamente l’organismo e il sistema immunitario della persona interessata.

Le tiroidite post partum, non hanno mai una remissione spontanea, inoltre la ecografia dimostra chiaramente che lei ha iniziato la sua tiroidite molto tempo prima, anni; francamente mi meraviglio che nessuno si sia preoccupato di controllare, prima e durante la gravidanza.

Lei non presenta nessun sintomo legato alla "disfunzione tiroidea", ma se ricerca bene, precedentemente, ha avuto sintomi vaghi, aspecifici, senza alcuna relazione con patologie precise, ma che sono importantissimi, nel loro studio, per giungere ad una prevenzione, ed iniziare la ricerca della probabile patologia che si potrebbe verificare, questo è di grande aiuto per effettuare una reale prevenzione e non far succedere le malattie. Non è possibile aspettare che la malattia avvenga.

Individuando esattamente le cause che hanno condotto alla patologia autoimmune, tiroidite, lei ha buone possibilità di ricondurre la ghiandola ad un funzionamento fisiologico ed impedire tutte le susseguenti alterazioni anatomopatologiche che si possono verificare.

Saluti Alberto Moschini

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it