Valore abtg 1346,00

Gentili medici, recentemente ho fatto una ecografia tiroidea con il seguente esito:
Tiroide in sede di dimensioni nei limiti della norma
Lobo dx:
diam long. mm 53
diam a.p. mm 13
diam trasv mm 16
Lobo sx:
diam long. mm 48
diam a.p. mm 13
diam trasv mm 18
L’ecostruttura del parenchima ghiandolare appare disomogenea con presenza al III medio del lobo di sx di piccola formazione nodulare liquida di mm 4. Sempre a sinistra, sul bordo posteriore del lobo, III superiore e III medio, si evidenziano tre formazioni nodulari solide di 5,4 7,1 e 5,1 mm di dimensioni.
Anche a destra, in corrispondenza del bordo posteriore del lobo, III superiore e III medio, si evidenziano due formazioni nodulari, simili alle precedenti di 6,4 e 5,5 mm di dimensioni.
Trachea in asse
Spazi latero cervicali liberi

A seguito di tale referto il medico di base mi ha fatto eseguire i seguenti esami
FT3 2,48
FT4 1,16
TSH 2,24
Ab Tg 1346,0
Ab TPO 6,0
PTH 35
Sodio 139
Potassio 4,6
Calcio Tot 9,4
Fosforo 3,5

Dovendo aspettare sino alla fine di giugno per effettuare la visita endocrinologica (prenotata presso una struttura pubblica) gradirei ricevere un Vostro parere essendo abbastanza in ansia per i responsi ottenuti. Vi informo che ho 39 anni peso 57 kg sono alta 1,62 ed ho avuto due gravidanze l’ultima nel 1994
Attendo una Vostra gentile risposta .
Grazie
Daniela

[#1]
Medico nucleare attivo dal 2005 al 2008
Medico nucleare
Il quadro da lei descritto(e' bene comunque sempre farsi visitare)sembra configurare la diagnosi di un semplice gozzo multinodulare.Il referto ecografico descrive noduli piccoli per poter essere considerati sospetti e con caratteristiche di distribuzione nel parenchima tiroideo "benigne".Il quadro laboratoristico risulta normale con lievissima tendenza all'ipotiroidismo.Il valore di Ab Tg e' molto elevato ma potrebbe benissimo essere del tutto fisiologico.L'altra ipotesi diagnostica potrebbe quindi essere la tiroidite cronica di Hashimoto,patologia molto frequente nel sesso femminile e facilmente controllabile.Credo comunque che sara' il suo endocrinologo dopo opportuna visita medica a consigliarle o meno l'agoaspirato tiroideo o semplicemente un controllo a distanza del profilo laboratoristico tiroideo nonche' il monitoraggio ecografico.

Cordiali saluti
Dott.Antonino Restuccia
[#2]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
il quadro da lei descritto indirizza verso la diagnosi di tiroidite cronica, il referto ecografico descrive piccoli noduli che sembrerebbero non sospetti.Comunque è sempre necessario un esame clinico per decidere eventuali altri accertamenti.

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per la chiarezza e la tempestività della Vostra risposta.
Saluti
Daniela