Tiroide - gozzo multinodulare

Salve, ho mia madre di 81 anni che ha sempre avuto problemi con la tiroide con gozzo minimo. 2 anni fà avendo il TSH molto basso (<0,0005) l'endocrinologo Le ha dato il propilteraucile. Infatti oggi il TSH si è normalizzato. I valori di FT3 e FT$ sono sempre stato nella norma. Dalle analisi da giugno a settembre 2013 il valore di A. AntiHTG è passato da 15 a 348,3 mentre il valore dell'HTG è sceso passando da 476 a 130. I noduolo lato sx più grande è 60x65 mentre 1 anno fà era 28x26. Infatti noto che il gozzo è più grosso soprattuto sulla parte sx. Mia madre si sente sempre stanca e accusa da 2-3 mesi anche dolori al collo fin sopra la testa e all'orecchio sx e ha il linfonodo un po' ingrossato. L'endocrinologo ha detto che adesso è in atto una tiroidite e le ha dato un anti infammatorio (dansen) e ha consigliato l'intervento chirurgico. Ma a quest'età è opportuna ? Non è possibile effettuare la terapia Radiometabolica (Iodio 131), Alcolizzazione, Termoablazione con laser o radiofrequenze per far dimuire la grandezza dei noduli ? cosa posso fare ? Grazie per i consigli che mi vorrete dare. Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con le dimensioni riportate, l'indicazione e' sostanzialmente chirurgica.
Opzioni alternative le prenderei in considerazione solo in presenza di un alto rischio operatorio.
In ogni caso andrebbe prima valutata anche l'opportunita' di effettuare un esame citologico per agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Comunque visto che prende medicine per la pressione, per il cuore, per la tiroide e altro, speravo che con qualche terapia alternativa potevamo sperare almeno di ridurre i nodulo più grosso che dà fastidio e potrebbe ridurre i dolori al collo e alla testa. Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, visto che l'endocrinologo che stava seguendo mia madre, avendo visto che il TSH era al di sotto della norma, le ha fatto prendere per circa 2 anni il Propilteraucile che ho dovuto comprare al Vaticano. Guardando le analisi del TSH e le ecografie con le dimensioni del nodulo, noto che è aumentato in concomitanza dell'assunzione di questo medicinale che ha riportato il TSH a valori normali. Può essere dovuto a questo l'incremento della dimensione del nodulo ? Dovrebbe terminare l'assunzione di questo farmaco ? Grazie. Saluti

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, dal 25/11 mia madre è stata ricoverata per fare termoablazione del nodulo. Prima di farla, le hanno fatti diversi esami e TAC e biopsia istologica e citologica tramite ago aspirato invasivo. Dalal biopsia è uscito negativo parzialmente anche se dicono che il materiale a dispozione non era sufficiente ma quello che mi spaventa è quello che è uscito dalla TACe cioè:
Tiroide: grossa formulazione nodulare di circa 6cm in parte colliquata con calcificazioni visibile x più piani di scansione. Posteriormente altra formazione capsulata di circa 4cm(linfonodo?). Presenza di multiple formazioni nodulari del parenchima polmonare bilateralmente. La più grande nello sfondato posteriore dx di 3,5cm versamento pleurico più evidente a sx. Linfonodi megalici mediastinici. Micronodulia linfatica ascellare. Ateromasia calcifica dei grossi vasi. Formazione nodulare di circa 2cm al surrene destro.
Per favore, mi potrebbe dare qualche chiarimento e delucidazione in merito ? Grazie. Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo: Presenza di multiple formazioni nodulari del parenchima polmonare bilateralmente con enhancement in fase contrastografica. Grazie.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra che la problematica vada oltre il solo aspetto tiroideo e la pertinenza endocrinologica.
Fare, a distanza ulteriori valutazioni e' difficile.
Sicuramente chi sta seguendo sua mamma, sapra' gestire la situazione nel modo piu' corretto.