Eutirox e contraccezione

salve, soffro di tiroidite e prendo eutirox 75 da 2 anni circa. ora vorrei cominciare a prendere la pillola contrccettiva klaira..volevo sapere se ci sarebbero controindicazioni nel prendere insieme queste medicine e se dovrei cambiare dosaggio di eutirox, grazie
[#1]
Dr. Andrea Caparelli Endocrinologo 19
Gentile signora,
l'uso contemporaneo di Eutirox per terapia sostitutiva di un ipotiroidismo da tiroidite ed un estroprogestinico a scopo anticoncezionale, in genere, non comporta alcun problema. Si possono usare contemporaneamente. Ci potrebbe essere una interferenza nel controllo di laboratorio del TSH, rendendolo meno attendibile, ma questo problema viene un parte superato dal dosaggio ormonale di FT3 ed FT4 che serve a stabilire la giusta quantità di Eutirox da assumere. Quindi non deve modificare il dosaggio dell'Eutirox, a meno che i valori degli ormoni tiroidei suggeriscano l'opportunità di modificarlo ( e questo è bene che lo decida il suo medico curante). Cordiali saluti.

Dr. Andrea Caparelli Endocrinologo
Castrovillari( CS).