Cellule tiroidee

Salve,
a mia congnata (40 anni) in seguito ad asportazione liquido di noduli nella zona della tiroide, sono state riscontrate delle cellule tiroidee con aumento dell'attività cromatinica disposte in piccoli gruppi, assenza di colloide. Il quadro depone per una formazione adenomodosa.
Il consiglio è stato di operare per rimuovere i noduli. Ovviamente in famiglia siamo tutti molto preoccupati. Gli esami della tiroide sono nella norma, la scintigrafia non è stata fatta. Sarà opportuno chiedere un altro consulto?
[#1]
Attivo dal 2005 al 2008
Medico nucleare
Da quanto si evince dal suo racconto credo si tratti di un gozzo multinodulare.L'agoaspirato con ago sottile effettuato ha dimostrato nel suo caso la presenza di una formazione adenomatosa patologia benigna per definizione.Per poterle dare piu' informazioni mi invii i valori degli esami tiroidei(specificando i valori normali),l'ecografia tiroidea,il referto piu' preciso dell'agoaspirato.
[#2]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
per rispondere è necessario conoscere i valori degli esami tiroidei
(specificando anche i valori normali), il referto della ecografia tiroidea ed il referto completo dell'agoaspirato.

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per definizione, la diagnosi di adenoma con l'esame citologico tiroideo, e' impossibile, chi la formula, anche per motivi medico legali vuole porre il dubbio sull'effettiva natura del nodulo. Ossia puo' trattarsi di una lesione benigna o maligna, per verificare cio' e' necessario l'intervento chirurgico, per consentire un esame istologico corretto, che possa differenziare effettivamente un adenoma da un carcinoma tiroideo.
Alla luce dicio' concordo con chi ha consigliato l'intervento chirurgico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia