Una fivet o un concepimento naturale

Buongiorno,
in seguito alle analisi fatte per procedere ad una fivet all'estero sono stati rilevati i seguenti valori:
TSH 4,15 mlU/ml
prolattina: 25,2 ng/ml
E' da due anni che cerco una gravidanza senza successo (3 IUI e 1 Fivet), e non mi sono mai stati richiesti esami riguardanti la tiroide.
Esistono dei valori ottimali per il tsh ai fini di procedere con una fivet o un concepimento naturale?
Questo valore potrebbe essere la causa della mia infertilità? (L'ultima analisi nell'aprile 2009 mi dava un tsh di 3,92 mclU/ml e un t4 libero 0,91 ng/dl.
Mi consiglia di aspettare a partire con una successiva fivet?
Le anticipo che settimana prossima ripeterò gli esami comprensivi di anticorpi e eco alla tiroide.
la ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore del TSH ai limiti alti della norma, sarebbe opportuno completare le indagini, col dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
ho ripetuto gli esami e di seguito riporto i valori:

FT3 2,57 pg/ML
FT4 1,08 ng/dl
TSH 5,5 mlu/ml
anticorpi anti recettori tsh minore di 0,4 u/l
anticorpi antitireoglobulina 57 u/l
anticorpi antitireoperossidasi 20 u/l

esito dell'ecografia:
ghiandola tiroide in sede di normali dimensioni( diametro antero-posteriore di 13 mm a destra e di 15 mm a sinistra), ad ecostruttura omogenea.
lacuna colloido-cistica di 3 mm nel lobo sinistro. Non altre lesioni focali. Conservata la vascolarizzazione ghiandolare all'esame color-doppler. nella norma le ghiandole parotidi e sottomandibolari. Alcuni piccoli linfonodi con aspetto ecografico immunoreattivo in sede latero cervicale bilateralmente.

Ora sono in cura con eutirox: 25 mcg per 4 giorni e 50 mcr per 3.
Quali sono i valori ottimali per intraprendere una fivet?
Posso imputare i problemi di inertilità a questo valore di tsh?

la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un valore ottimale di TSH dovrebbe essere compreso tra 0.5 e 2.5, anche e soprattutto in prospettiva di una gravidanza.