Concepimento e tsh

Buongiorno,
ho quasi 31 anni e da qualche mese con mio marito stiamo cercando di avere un bimbo, ancora senza successo.
La mia ginecologa mi aveva consigliato di effettuare i test del complesso TORCH ed era risultato tutto nella norma.
Documentandomi un po', mi sono per caso imbattuta in diversi post in cui si associa la gravidanza e la possibilita' di concepimento ai valori del TSH.
Per motivi non legati alla ricerca della gravidanza, avevo eseguito alcuni test endocrinologici con i seguenti esiti:
- S-TSH: 3.030 mlU/L
- S-Ab-anti-PEROSSIDASI (TPO): < 10 IU/ml
- S-Ab-anti-TIREOGLOBULINA: < 20 IU/ml
- S-Ab-anti-Recettore per il TSH III gen: 0.3 U/L
Il valore 3.03 del TSH potrebbe essere la causa dei tentativi di concepimento falliti?
In famiglia, c'e' anche un caso di tiroidite autoimmune (mamma).
Potrebbe essere necessaria una visita endocrinologia o e' solo il caso di avere piu' pazienza?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Gentile signora, la ghiandola tiroidea svolge un ruolo fondamentale, sebbene indiretto, nella fisiologia del complesso meccanismo del concepimento. Il ruolo degli ormoni tiroidei infatti, è quello di regolare la giusta velocità dei processi del metabolismo intermedio e di secrezione di tutte le ghiandole, comprese quelle coinvolte nel ciclo mestruale e riproduttivo. Nel suo caso i valori da lei riferiti sono normali e quindi si può escludere una responsabilità della tiroide nel suo attuale problema. Cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0