Tsh un po alto

Buongiorno,
Scrivo per chiedere un parere:sto effettuando degli esami di routine richiesti dal Centro di procreazione Assistita che mi sta seguendo per un problema di infertilità secondaria.
Ho ritirato ora questi esami che mi hanno un po allarmata e volevo chiedere un Vs parere:
TSH 4,40 (0,46-4,29)
FT4 0,79 (0,54-1,18)
Il valore del TSH risulta con l`asterisco infatti e` lievemente superiore al parametro.
Questo cosa significa a livello di fertilità ed eventualmente di Procreazione Assistita?
Ma soprattutto....e` un valore già indicativo di qualcosa che non va nella tiroide? dovrò vedere uno specialista?
Specifico che in famiglia ho 2 casi di ipertiroidismo (mamma e cugino materno)
Grazie
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente i colleghi del centro di procreazione assistita sapranno darle indicazioni terapeutiche e non circa i suoi risualtati, cosa che noi per regoalmento non possiamo fare. E' noto oramai che la funzionalità tiroidea in gravidanza e anche nel concepimento debba essere perfetta, il che vuol dire per linee guida in gravidanza il valore di TSH deve esserre meno di 2.5. Le consiglio di portare in visione i dosaggi effettuati ai colleghi del centro che le indicheranno eventuali altri dosaggi e terapie. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, allora una domanda mi sorge spontanea:
se le linee guida in gravidanza e in fase di concepimento prevedono un ths inferiore a 2,5 secondo lei i svariati ginecologi che ho incontrato per un problema di infertilità secondaria sconosciuto (sconosciuto nel senso che dagli altri esami non si evince nulla al di fuori della norma) avrebbero dovuto per prassi farmi fare questo esame? E quindi...se si fosse riconosciuto questo valore un pò alto già tempo addietro avrei potuto affrontare una terapia e magari rimanere incinta naturalmente senza arrivare ad una pma? Potrebbe in fin dei conti essere causa di infertilità preso da solo?

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente assolutamente no. In fase di concepimento solo una disfunzione import pio creare problemi. Il valore di Tsh Inferiore a 2,5 è inteso in gravidanza. Saluti