Tsh e concepimento

Buongiorno,
dall'esame del sangue risulta un ths di 3,6 e il valore max riportato dal laboratorio è 5,6.
Anche se rientra nella norma del range può influire negativamente sulla fertilità?Risulterebbe difficile un concepimento?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH riportato, da solo non puo' essere conclusivo per una problematica tiroidea. Andrebbe valutato unitamente all'FT3, l'FT4 e agli anticorpi anti tiroide.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

ecco tutti i valori del referto:

tsh 3,38microUI/ml valori di riferimento 0,34 - 5,6
FT3 3,67pg/ml valori 2,5 - 3,9
FT4 6,44pg/ml valori 6,10 - 11,20

Rientrerebbe tutto nella norma ma ho letto che per una gravidanza il tsh è troppo alto e non si riuscirebbe a concepire,dice che dovrò ricorrere a qualche farmaco?è possibile?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami andrebbero completati anche col dosaggio degli anticorpi anti TPO e anti tireoglobulina.
Il problema, in ogni caso, non si porrebbe tanto sulla possibilita' di concepire, quanto su un possibile incremento del rischio di abortivita', se si evidenziasse, in particolare, una tiroidite autoimmune.
Valutazioni, in ogni caso da fare, alla luce di un quadro laboratoristico piu' completo.

[#4]
dopo
Utente
Va bene allora verificherò.

Se fosse autoimmune prendendo Eutirox il problema concepimento e aborto si potrebbe risolvere?
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo un problema concepimento. Quello abortivita' si potrebbe limitare ma non annullare.