Tiroidite cronica

sono una ragazza di 26 anni e da agosto 2009 ho comiciato ad avere un ciclo irregolare, saltando sempre di un mese per questo ho fatto analisi degli ormoni con i seguenti valori TSH 4,8 (3.0-4.0)FT3 3.1(2.0-5.0)FT 4 10.1 (7.0-17.0) PROLATTINA 11.1 (4-20). dopo la visita da un endocrinologo, che dopo un ecografia alla tiroide mi ha trovato un volume entro i limiti, struttura fimnemente disomogenea con iniziale incremento della vascolarizzazione parenchimale, consigliandomi di prendere eutirox25cps. dopo 40 gg ho rifatto le analisi e il tsh è di 4.9 ft3 2.5 ft4 9.4 anti tg 170 anti tpo 250 prolattina 18.9proteina c-reattiva 1.2 ves 8 anticorpi antiovaio negativa. volevo sapere se è autoimmune, cosa significa che gli anticorpi antiovaio risulta negativa e se posso affrontare una gravidanza o aspettare che il tsh si abbassi. ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
da quanto scrive sembra si tratti di un ipotiroidismo subclinico su base autoimmune. Sta al medico che l'ha visitata personalmente stabilire o meno se c'è un'indicazione al trattamento sostitutivo. Per quanto riguarda la gravidanza può tranquillamnete affrontarla correggendo prima il deficit ormonale, aspettando, quindi, che il TSH si normalizzi. Per approfondire può leggere il MinForma "Ipotiroidismo e gravidanza".
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo