Tiroidite cronica autoimmune

salve,sono una ragazza di 21 anni. da circa 3 anni sono in cura da un endocrinologo. esenguo 2 volte all'anno il controllo, 1 volta solo visita e una volta visita+ecografia. 2 giorni fa sono stata al controllo, ecco l'esito dell'ecografia:
lobo dx: 22.4x20.4x50.3mm
lobo sn: 19.0x18.6x50.6 mm
tiroide in sede, di dimensioni normali, ad ecostruttura disomogenea per la presenza di alcune aree ipoecogene sparse nel parenchima ghiandolare. all'esplorazione bilaterale si segnalano alcune formazioni ipoecogene con stria iperecogena centrale,da riferire,verosimilmente, a linfoadenopatie reattive.
dx: tiroidite cronica autoimmune
paziente in eutiroidismo,non necessita di terapia.
preciso che gli esami ft3, ft4 e tsh sono nella norma, però nell'ultima visita il dottore ha riscontrato un aumento del volume della tiroide rispetto a 6 mesi fa. secondo voi dovrei peoccuparmi? data la mia età non è strano avere questo problema? quali complicanze potrei avere in futuro?
grazie per l'attenzione e in attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Finche' la funzionalita' ghiandolare rimane nella norma, non vedo particolari problemi.
Condivido l'approccio del collega che La segue, nell'eseguire solo periodici controlli.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'attenzione dott. di martino, vorrei chiederle un altra cosa: negli ultimi esami del sangue il tsh mi è uscito 3.34 mentre negli esami effettuati ad ottobre 2010 il valore era 5.20. secondo lei come mai era salito per poi ritornare nella norma? non riesco a spiegarlo. grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono possibili piccole oscillazioni anche spontanee, senza peraltro assumere un significato particolare.
[#4]
dopo
Utente
allora continuerò con i controlli senza preoccuparmi ulteriolmente. grazie per l'attenzione e la disponibilità
[#5]
dopo
Utente
salve, dato che sono passati più di 2 anni dall'ultimo consulto volevo precisare che nel frattempo l'endocrinologo mi ha prescritto "tirosint" da 75mg, ke prendo tutti i giorni tranne che la domenica E sto continuando con i controlli ogni 6 mesi. 3 giorni fa ho avuto un virus intestinale, e da quel giorno sento dolore alla tiroide, ke aumenta se abbasso la testa per guardare in basso o se tocco in prossimità della tiroide. potrebbe essere per l'influenza avuta? o è una complicanza della tiroidite di hashimoto? grazie
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non si puo' rispondere senza un opportuno riscontro clinico diretto.
In ogni caso troverei utile effettuare un esame ecografico del collo.