Una ecografia della tiroide dalla quale è risultato quanto segue

salve, da circa 5 anni soffro di tiroidite cronica autoimmune, detta di ashimoto, qualche mese fa ho eseguito una ecografia della tiroide dalla quale è risultato quanto segue: tiroide di dimensioni inferiori alla norma: d.a.p. lobo dx 15,7 mm; d.a.p. lobo sx 11mm; la sua ecostruttura è finemente disomogenea di aspetto simil carnificato, cui concomita all' inserzione del modulo colore, aspetto tronculare, con scarsa rappresentazione del disegno fine parenchimatoso come da tiroidite cronica auto immune in fase evolutiva stabilizzata. Due piccoli linfonodi per parte, subcentimetrici e di aspetto reattivo, sono a sede lato-cervicale.

che significa tutto ciò? che vuol dire tiroidite cronica autoimmune in fase evolutiva stabilizzata? dopo quanto tempo e come può evolvere la tiroidite di ashimoto? con questo tipo di tiroidite si possono avere figli o i nostri spermatozoi ne risentono? che significa piccoli linfonodi per parte subcentimetrici e di aspetto reattivo? dove trovo maggiori notizie su questo tipo di tiroidite?

[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la tiroidite autoimmune di Hashimoto è una "infiammazione" cronica, determinata dalla sintesi di anticorpi rivolti contro la tiroide. La sua evoluzione non è preventivabile; generalmente esita, dopo un periodo variabile, nell'ipotiroidismo; così come può attraversare un lungo periodo di quiescenza.
Nel caso determinasse l'ipotiroidismo, andrà avviata la terapia sostitutiva con levotiroxina.
Non interferisce con la fertilità, se compensata (normali valori di Ft3 e Ft4).
In questa patologia la presenza di linfonodi alterocervicali è frequente.
Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo della sua città che avvierà un monitoraggio della funzione tiroidea.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Salve, da cinque anni soffro di tiroidite di Hashimoto, con valori di ft3 e ft4 che se pur nei limiti della norma continuano a salire mentre il tsh se pur nei limiti continua a scendere. Vengo seguito
dall' endocrinologo due volte all' anno eseguendo gli esami della tiroide più quelli che lui ritiene opportuni. Volevo gentilmente sapere se la tiroidite di ashimoto può andare in ipo o iper tiroidismo, e come si manifestano sia l' ipo che l' iper tiroidismo, che cosa è e quando e come viene praticata la radioiodio terapia e per quanto tempo, se è pericolosa e quali sono le contro indicazioni? La levotiroxina si usa solo per l' ipotiroidismo o anche per l' iper tiroidismo? al momento il tsh continua a scendere mentre ft3 ed ft4 continuano a salire anche se nella norma. Le analisi l' eseguo due volte all' anno! come mai il tsh continua a scendere mentre ft3 ed ft4 pur rimanendo ai limiti della norma come il tsh, continuano a salire? quando c' è l' ipo e quando l' iper tiroidismo? con la tiroidite di hashimoto in caso di ipo o iper tiroidismo quale cura viene seguita? i valori di ft3 e ft4 che se pur nei limiti della norma continuano a salire mentre il tsh se pur nei limiti continua a scendere. la tiroidite di ashimoto può andare in ipo o iper tiroidismo, e come si manifestano sia l' ipo che l' iper tiroidismo, che cosa è e quando e come viene praticata la radioiodio terapia e per quanto tempo, se è pericolosa e quali sono le contro indicazioni? Che vuol dire cronica? si può guarire? perchè è considerata una malattia se non siamo malati? La levotiroxina si usa solo per l' ipotiroidismo o anche per l' iper tiroidismo?attualmente non uso nessun farmaco.