Ecografia tiroidea - ft3 ft4 tsh

Gent.mi dottori,

sono un ragazzo di 24 anni, mio padre ha avuto fin giovane probelmi di tiroide e noduli,così ho effettuato delle analisi del sangue per il funzionamento della tiroide e un'ecografia.

Questi sono i risultati:

-FT3 2,24 pg/ml val.rif(1,45-3,80)

-FT4 0,95 ng/dl val.rif(0,71-1,85)

-TSH 2,644 mcIU/mL val.rif(0,470-4,64)

ECOGRAFIA TIROIDE, referto:

Tiroide in sede, aumentata di volume,
(DAP lobo destro 19mm - DAP lobo sinistro 21mm)
ad ecostruttura diffusamente disomogenea come da tiroidite senza evidenza di chiare immagini nodulari.
Trachea in asse.

Vorrei sapere una vostra opinione in merito alle analisi e ai lobi tiroidei e se c'è bisogno di ulteriori accertamenti.

Vi ringrazio in anticipo, distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzionalita' ghiandolare e' nella norma, ma il referto ecografico lascia sospettare una tireopatia autoimmnue, da verificare col dosaggio degli anticorpi anti tiroide. Sarebbe opportuno che ne parlasse col suo medico ed eventualmente consultasse anche un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr.Di Martino, settimana prossima dovrei fare le analisi per gli anticorpi anti tiroide.....volevo chiederle bastano solo gli
anti tireoperossidasi (Ab anti-TPO)
anti tireoglobulina (Ab anti-Tg)
o ce ne sono anche altri?

la terrò informata sui risultati.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In prima battuta vanno bene questi, sara' poi l'endocrinologo che la visitera' a valutare ulteriori esami.
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Di Martino,
stamattina ho ritirato le analisi degli anticorpi:

-ANTI TIREOGLOBULINA 168 UI/mL (v.rif. fino a 34)

-ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 4,9 IU/mL (v.rif. fino a 12)

Volevo avere un suo parere, prima di andare a fare la visita da un'endocrinologo...grazie.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La positivita' degli anticorpi anti tireoglobulina, anche se lieve, unitamente al referto ecografico, sembrerebbe orientare per una tiroidite autoimmune. La funzionalita' nella norma suggerirebbe un controllo periodico, senza terapia. Indicazioni piu' precise in merito le potra' prendere l'endocrinologo che La visitera'.