Anticorpi anti-microsomi tiroidei 7377,1 u/ml

ho 31 anni ed ho fatto degli esami del sangue che mi hanno dato alcuni risultati fuori dalla norma. riporto qui di seguito i suddetti risultati:
bilirubinemia totale 1,23 mg/dl
sideremia 29 mcg/dl
globuli rossi 4190 x10^3/mmc
monociti 7,9%
anticorpi anti-microsomi tiroidei 7377,1 U/ml
anticorpi anti-tireoglobulina 66,2UL/ml.
vorrei sapere di cosa si tratta,grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Salve, gli esami evidenziano la presenza di anticorpi anti tiroide. Quello che le consiglio è:
ripetere un prelievo epr TSH, Ft4, FT3 per valutare la funzione tiroidea ed eseguire un'ecografia tiroidea.
Cordiali saluti

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.sicuramente ripeterò gli esami del sangue. ma l'ecografia è necessaria anche se gli esami risultano a posto?
[#3]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Certo, l'ecografia tiroidea è necessaria per valutare la morfologia della tiroide, che talvolta puo' risultare alterata dalla presenza di anticorpi anti tiroide
[#4]
dopo
Utente
vorrei inoltre chiederle, a che cosa è dovuto l'aumento di questi anticorpi? anche se rientra nei valori normali, può influire un leggero aumento del tsh? e poi la bilirubinemia un pò più alta del dovuto, cosa significa ? grazie
[#5]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Il motivo preciso per cui si formano gli auto anticorpi non è conosciuto; infatti quello che possiamo fare è curare l'eventuale effetto, iper o ipotiroidismo. Per rispondere alla sue seconda domanda, la presenza di auto anticorpi puo' essere causa di un aumento di volume della tiroide (gozzo), ma non è l'unica, quindi possono esistono anche casi di gozzo con anticorpi negativi.
Visto che la funzione della tiroide negli ultimi esami che ha fatto, è risultata nella norma, escluderei che l'aumento della bilirubina dipenda dal problema tiroideo. Per questo magari ne parli con il suo medico curante, che meglio di me, sarà in grado di valutare se è il caso di fare o no un'ecografia addominale
Cordiali saluti