Esami tiroide+ ecografia, parere medico.

salve, mi chiamo alberto
periodicamente a mia madre (diabetica ipertesa obesa) facciamo analisi della funzionalita tiroidea, questo da quando gli furono trovati 2 noduli alla tiroide(un agoaspirato del febbraio 2009 da questo referto: nodulo misto di 2cm lobo tiroideo sn. emazie, abbondante colloide, siderofagi, numerosi gruppi di tirociti iperplastici aggregati in strutture micro e macrofolicolari ).

ora abbiamo rifatto sia le analisi che l'ecografia; vi segno i risultati:

ANTI-TPO: 3UI/ML (1-16)
FT3: 2.64 PG/ML (1.8-4.2)
FT4: 0.87 NG/100ML (0.8- 1.9)
TSH: 1.6800 uIU/ML (0.2500- 4.5000)
CALCITONINA: 1.8 PG/ML (FINO A 4.6)

ECOGRAFIA:
la ecotomografia della tiroide, eseguita con sonda ad alta frequenza e distanziatore, mostra lobo destro e sinistro a struttura disomogenea e di dimensioni regolari. Nel lobo sn si osservano 2 noduli, struttura solida, del diametro di 1,9 cm e 1,6 cm
Nel lodo dx sono presenti altri 2 noduli con diametri di 2.1 cm e 1.1 cm
Non deviazione dell'asse tracheale
non si evidenziano lesioni eextraparenchimali ne linfonodi locoregionali

lobo dx, cm 3,9x1,3x1.7
lobo sn, cm. 4,1x1,2x1,6

come potete vedere sono comparsi altri 2 noduli.

ci tengo a dire che il quadro clinico nn è dei migliori, pero noto che alcuni sintomi danno da pensare, tipo: sonno, lei la sera dopo cena cade nel sonno, la notte nn dorme al meglio e si alza spesso per andare in bagno, nonostante faccia una dieta abbastanza buona nn scende di peso, e poi i noduli iniziano a dargli fastidio quando ingoia, gli creano un po di raucedine)

le mie domande quindi sono:
1) come sono le analisi del sangue?
2) occorrono altre analisi di accertamento? se si quali?
3) mi potreste dare un parere sulla ecografia, e sul perche spuntino noduli ?
4) eventuali accorgimenti alimentari (lei usa sale iodato) ?
5) tutto quello che ritenete opportuno dirmi

grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzione tiroidea e' nei limiti della norma.
Va valutata la necessita' di un nuovo esame citologico per agoaspirato.
In tal senso e' opportuna la guida di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
quando dice nei limiti della norma, si riferisce a quale problema che potrebbe scaturire nel caso oltrepassino quel limite?
l'esame citologico, lo decide il medico a quale nodulo farlo oppure si fa a tutti?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'indicazione all'agoaspirato la stabilisce l'endocrinologo, sulla scorta delle informazioni cliniche ed ecografiche in particolare, indicando le nodularita' piu' significative da sottoporre ad esame citologico.