Referto dell'ecografia tiroidea cui mi sono sottoposto

Buonasera, vorrei avere chiarimenti sul referto dell'ecografia tiroidea cui mi sono sottoposto: "La ghiandola tiroidea mostra dimensioni limiti normali, diametro anteroposteriore a sn di 9 mm, a destra di 12 mm. A destra superiormente si apprezza nodulo di aspetto strutturato, avente diametri di 12x10 mm, con modesti flussi intra e perilesionali all'ECD (adenoma?); in sede contigua si apprezza piccola cisti colloidea di diametro di 5 mm. Non macroadenopatie laterocervicali". Sono in attesa dei risultati dei dosaggi ormonali, che comunque ad agosto dello scorso anno erano nella norma. Vorrei un Vostro parere e consiglio. Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarei per attendere l'esito degli esami praticati, prima di valutare su ulteriori integrazioni diagnostiche come la scintigrafia ed eventualmente un esame citologico per agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Egr. Dott.,
ma il termine adenoma, se come pare, di questo si trattasse, indica qualcosa in particolare? ha qualche rilevanza diagnostica? Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il termine adenoma indica un tumore benigno.
Non e' peraltro possibile ecograficamente ipotizzare tale diagnosi.
[#4]
Utente
Buonasera,
ho effettuato gli esami tiroidei, tutti nella norma.
FT3 2,64
FT4 1.03
TSH 3.10
Ho prenotato visita endocrinologica. Vorrei un Suo parere alla luce dei risultati, considerando parte della mia sintomatologia: stanchezza, tachicardia, nervosismo e perdita di peso.
Grazie.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzione tiroidea e' nei limiti della norma, non e' quindi ascrivibile al problema tiroideo la sintomatologia riferita.
Spettera' peraltro all'endocrinologo che La visitera' decidere sulla necessita' dell'esame citologico per agoaspirato del nodulo segnalato.