Richiesta parere su esito ecografia tiroidea

Buonasera allo staff medico del sito, sempre celere e cordiale nelle risposte ai vari consulti richiesti.

Scrivo per conto di mia moglie, 58enne, la quale da qualche mese (forse anche un anno), ha iniziato ad accusare frequenti raucedini con accumulo di muco alla trachea. Data la sua professione (è un'insegnante), la situazione che si è presentata è molto fastidiosa, visto che la costringe a schiarire parecchie volte la voce, senza però riuscire ad espellere il "groppo" che le si forma.

Su consiglio medico, in data 14/06/2011, si è sottoposta ad un'ecografia tiroidea, visto che oltre ai sintomi appena evidenziati, presenta anche un leggero gonfiore al collo. Riporto il risultato dell'esame:

"Esame eseguito con sonda lineare small parts da 5-12 MHz.

Tiroide aumentata a carico del lobo destro, a contorni ondulati.
L'ecostruttura ghiandolare appare disomogenea con evidenza di piccoli (5-6 mm) noduli misti a sinistra, mentre a destra di nodulo misto al III superiore di 10 mm, e di nodulo ecogeno disomogeneo di 31 mm al III medio-inferiore.

Biometria (DAP x DT)
Lobo destro 21 x 15 mm
Lobo sinistro 11 x 14 mm

Trachea in asse. Linfonodi laterocervicali bilateralmente nei limiti."

Ecco quanto è scritto sul referto. Chiedo scusa se ho copiato le stesse parole, ma ho scelto di far così per evitare eventuali omissioni, essendo ignorante in materia. Ho cercato di essere quanto più completo è possibile. Dettaglio non trascurabile, alla vista del nodulo più grande (quello di 31 mm), lo specialista ha asserito che, a giudicare dalle dimensioni, sospetta che esso sia presente già da diversi anni, consigliando di sottoporsi a delle analisi del sangue più specifiche, relativamente agli ormoni.

Ora, ultimamente mia moglie non ha ancora fatto tale prelievo, ma nel mese di febbraio 2010 (quindi più di un anno fa), ha eseguito anche le analisi di alcuni ormoni per la tiroide, riportando tali risultati:

FT3: 2,69 pg/ml (valori di riferimento 2-4)
FT4: 0,78 ng/dl (" " " 0,7 - 1,7)
TSH: 1,21 nIU/ml (Eutiroidismo: 0,25 - 4,5 ; Ipertiroidismo: < 0,15 ; Ipotiroidismo: > 7,0)

Alla luce dell'ecografia appena eseguita, e di queste analisi degli ormoni risalenti ad un anno fa, secondo voi specialisti del settore, c'è da preoccuparsi, viste le dimensioni del nodulo e della sua età? (ricordo, 58 anni).

Nel ringraziarvi anticipatamente, porgo cordiali saluti, attendendo cortese riscontro.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami ormonali del 2010 indicavano una normale funzione ghiandolare.
Tuttavia sulla scorta del quadro clinico ne andrebbe valutata la ripetizione unitamente all'eventuale esecuzione di un esame citologico mediante agoaspirato delle nodularita' superiori al cm.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Di Martino,
la ringrazio della celere e cortese risposta. Quindi ok, sarà utile monitorare la situazione ed eventualmente sottoporsi agli esami di routine in questi generi di casi. Ma dai dati che le ho riportato e dai "sintomi" che le ho descritto (voce talvolta rauca, come un senso di oppressione mucosa alla gola) lascerebbero presupporre qualcosa, o è inutile preoccuparsi?

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Troppo generici i sintomi che riferisce, per farli risalire con certezza al problema tiroideo senza un riscontro clinico diretto.