Un nodulo alla tiroide tramite un'ecografia

Salve, mi è stato riscontrato un nodulo alla tiroide tramite un'ecografia:
l'esame praticato con sonda lineare da mhz 12, fa rilevare lobi tiroidei in sede, di forma e contorni regolari, di dimensioni moderatamente aumentate il dx misurando cm 2,23 in trasversale x cm 1,93 in A-P; il sin misura cm 1,48 x 1 nei corrispondenti diametri.
il lobo destro è in gran parte occupato da un nodulo ad ecostruttura mista di cm 2,8x1,31x1,78, con vascolarizzazione prevalentemente perilesionale.
nella da segnalare a carico del lobo sinistro.
Caudalmente al lobo tiroideo sinistro è presente una formazione ovalare fortemente ipoecogena, di cm 0,91 lungo il maggior asse(paratiroide?)
ho fatto tutte le analisi al sangue e sono nella norma.
dall'agoaspirato risulta:
esame citologico della tiroide per aspirazione con ago sottile ecoguidato:
lobo destro (misto di mm 19x 18x 20)
cellule tiroidee con ipertrofia nucleare e in parte con cromatina attivata, disposte in gruppetti regolari, ammassi e in qualche follicolo; discreta quantità di colloide, linfociti, macrofagi.
in quadro depone per un gozzo iperplastico-colloideo con area cistica (tir 2) (aspirate gocce colloido-ematiche)
vorrei un vostro parere. grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un referto citologico definito come TIR2, e' da considerarsi tranquillo.
Mancano i dati ormonali, importanti per stabilire la funzionalita' ghiandolare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie per aver risposto così velocemente!
si riferisce alle analisi al sangue?
T 3 FREE 1,94 pg/ml
T 4 FREE 0.880 ng/dl
TSH 2,32 microlU/ml
PHT (intact) 29,1 pg/ml
AAT (anti tireoglobulina) 11,83 Ul/ml
ATPO (anti tireoperossidasi) 12,09 Ul/ml
calcitonina <2,00 pg/ml
il mio medico curante mi ha prescritto eutirox 50mg e dopo 4 mesi un'ecografia per vedere se ingrossa ulteriormente e se è così si dovrà asportare chirurgicamente? quindi non è maligno?grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Allora si puo' parlare di gozzo nodulare normofunzioante.
E' comunque opportuno che venga seguita anche da un endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie lo farò. è stato gentilissimo. distinti saluti