Valori anti tireoglobulina e nti tireoperossidasi alti

Salve,

Ho 32 anni, peso 74 kg e sono alto 1,80.
Periodicamente da un pò di anni soffro di extrasistolia che normalmente va via da sola. A fine dicembre si è ripresentata l'extrasistolia, ho fatto la visita cardiologica e l'ecocuore non ha riscontrato patologie.
Mi è stato consigliato di effettuare gli esami alla Tiroide ed eccovi i risultati:

Anti tireoglobulina: 2451,01
Anti tireoperossidasi: 416
Ft3: 5,1
Ft4: 13,4
Tsh: 2,650

Oggi ho fatto l'ecografia alla tiroide, non ho ancora il referto ma mi è stato detto che le dimensioni della tiroide sono nella norma, non sono presenti noduli e che i valori elevati sono dovuti ad una precedente tiroidite.

Vorrei sapere se questi valori sono effettivamente elevati e se sia possibile farli rientrare in qualche modo. È necessario fare ulteriori analisi ed approfondimenti?

Può esserci un legame tra extrasistole e i valori elevati degli anticorpi della tiroide?
Da poco più di una settimana le extrasistoli sono andate via, lasciando uno stato ansioso dovuto anche a questa nuova scoperta.
Il fatto che siano sparite le extrasistoli può essere attribuito al multicentrum e alla presenza al suo interno di selenio e iodio?

Lunedì/martedì ritirerò il referto, mercoledì ho un appuntamento con un endocrinologo.

Nel frattempo vorrei, se possibile, un vostro parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
C'e' da chiaire un concetto: una tiroidite autoimmune normofunzionante, e la Sua al momento sembra essere tale, per quelle che sono le conoscenze attuali, non puo' essere chiamata in causa per alcun tipo di sintomatologia, fatta eccezione per quei casi in cui le dimensioni ghiandolari sono cosi' aumentate, da determinare fenomeni compressivi.
Gli anticorpi sono, e con molta probabilita' resteranno positivi, anche se non e' da escludere una possibile, anche se poco frequente, negatvizzazione.
E' in ogni caso importante, la periodica verifica della funzionalita' tiroidea, in tal senso sono fondamentali il dosaggio del TSH e dell'FT4.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dr. Di Martino, la ringrazio per la risposta.

Le indico di seguito quanto riportato nell' ecografia:

Entrambi i lobi tiroidei presentano dimensioni ai limiti superiori della norma.
Finemente disomogenea la loro ecostrutura per la presenza di piccolissime aureole ipoecogene rispetto la relativa lieve iperecogenicitá del parenchima.
Non evidenti lesioni nodulari in entrambi i lobi.
Istmo di spessore nella norma.
Trachea in asse.
Non evidenti linfonodi aumentati di volume in sede laterocervicale bilateralmente.

Pensa siano da effettuare ulteriori esami per approfondire la situazione? Posso stare tranquillo?

La ringrazio in anticipo per la risposta.

Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto ecografico e' sostanzialmente in linea con un quadro di tiroidite autoimmune.
Resto del parere, con tutti i limiti di una valutazione a distanza, che un periodico controllo gestito da un endocrinologo sia la scelta piu' opportuna.