Tiroide di hashimoto

Buonasera, 2 anni fa per sbaglio ho scoperto di avere la tiroide autoimmune poiché avevo gli anticorpi TPO-AB a 35.3 (valori di riferimento 1-16) ma la tiroide era ancora funzionante quindi non sono andata da nessun medico visto che gli ormoni erano nella norma. Qualche giorno fa ho fatto le analisi del sangue e gli ormoni sono ancora nella norma anche se dall'ultima volta sono diminuiti parecchio FT3 2.39 (valori di riferimento 2.2-4.2)FT4 0.88(valori di riferimento 0.8-1.7)TSH 3.170 (valori di riferimento 0.30-3.600. Inoltre spesso mi fa un pò male però credo che sia normale. Vi volevo chiedere è opportuno che mi faccio controllare la tiroide da un endocrinologo oppure posso aspettare a quando non funzionerà più? devo fare anche l'ecografia per vedere se c'è qualche nodulo? perchè so che con questa malattia c'è la possibilità che si formano. Qualcuno mi ha detto che se si scopre la causa che provoca l'autoimmunità si potrebbe bloccare la risposta immunitaria e quindi guarire è davvero così?. Spero che mi aiuterete. Vi ringrazio. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore, la patologia autoimmune è più comune nel sesso femminile rispetto a quello maschile.

Non essendo noto il trigger scatenante della reazione auotimmune per la tiroide come per la maggior parte delle patologie autoimmuni, non è possibile intervenire sui processi causali.
Ritengo utile eseguire un'ecografia tiroidea, anche dopo l'estate e ripetere tutto il profilo tiroideo compresi gli anticorpi solo successivamente

distinti saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta, le volevo chiedere un'ultima cosa, ultimamente mi sento stanca non riesco neppure più a studiare non riesco a concentrarmi e ho sempre sonno e sto mettendo peso anche mangiando poco, inoltre mi sento gonfia il tutto è dovuto alla tiroide? è ancora presto per prendere gli ormoni sostitutivi? mi scuso per il disturbo la ringrazio. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
ritengo tali sintomi poco indicativi di disfunzione tiroidea se gli esami del sangue della tiroide sono regolari.

circa la terapia sostitutiva come se fosse in menopausa, la ritengo fuori luogo

cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, mi scuso se la disturbo ho da poco rifatto le analisi del sangue e da qui risulta che la tiroide funziona poco infatti tsh sta a 4.460 (valori di riferimento 0.30-3.60) ft4 0.76 (valori di riferimento 0.80-1.80) e gli anticorpi TPO-AB 118 (valori di riferimento fino 16)il medico di famiglia mi ha prescritto 25 microgrammi di eutirox secondo lei la dose va bene? inoltre fra 15 giorni devo rifare le analisi per aggiustare la dose ma la mattina prima di fare le analisi devo assumere il farmaco o no? il mio medico non me l'ha detto. Come ultima cosa le volevo chiedere se con questo farmaco perderò peso visto che in pochissimo tempo ho messo peso mangiando sempre uguale, e se si in quanto tempo. La ringrazio, mi scuso tanto per il disturbo, cordiali saluti.
[#6]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettore,

consiglio di ripetere le analisi della tiroide dopo 45 ggiorni dalla modifica della terapia per motivi di cinetica del TSH.

potrà ripetere le analisi dopo la consueta terapia del mattino.

ricordo in ultimo che gli ormoni tiroidei funzionano nella regolazione del metabolismo energetico e quindi del peso corporeo, riproduzione, apparato cardiovascolare, sistema osseo e apparato neurologico: la regolare e normale integrazione esterna con l'eutirox, se REGOLARE, cioè nei limiti dell norma, non può quindi essere motivo di dimagramento proprio perchè si realizza una funzione normale con TSH nei limiti della norma.

la disfunzine-ipofunzione delle tirodie può essere motivo di incremento ponderale.

distinti saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Va bene, la ringrazio, le volevo chiedere un ultima cosa. Spesso mi fa male la tiroide l'ho detto al mio medico di famiglia e mi ha risposto che è impossibile perché la tiroide non da dolore! ma a me fa male, visto che è da tanto io ho sempre pensato che fosse dovuta a questa infiammazione però, visto che sono 2 anni che non faccio l'ecografia alla tiroide, ho paura che il dolore sia dovuto a qualcosa di ben più grave. Ora vorrei fare l'ecografia però devo aspettare settembre e ho paura che a settembre sia troppo tardi. Le volevo chiedere secondo lei il dolore è dovuto all'infiammazione o è segno di qualcosa molto più grave? se ci fosse qualcosa in un mese potrebbe peggiorare? mi scuso per il disturbo, la ringrazio ancora. Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
improbabile che il dolore dipenda dalla tiroide ma solo visitandola si può escludere.

cmq ripeta con calma l'ecografia alla tiroide a settembre.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Va bene la ringrazio cordiali saluti.