Ecografia tiroide

Salve! Vorrei sapere se con questa ecografia alla tiroide c'è da allarmarsi..sono noduli benigni?

La tiroide è normale per morfologia e dimensioni.
Lobo destro DT:19mm; DAP:16mm
Lobo sinistro: DT:18mm; DAP:14mm
Istmo: 4mm
Al terzo inferiore del lobo destro si documenta una formazione nodulare ipoecogena, di circa 4,5mm con discreta componente fluida periferica.
Omolateralmente, nella metà superiore del lobo si apprezzano due millimetrici noduli ipo-anecogeni, di tipo 2mm e 3 mm rispettivamente.
Al polo inferiore del lobo sinistro si rileva nodulo di tipo ipoecogeno, di circa 6-7mm, con plurime minute raccolte fluide enl contesto.
Detto elemento nodulari, alla valutazione con power-Doppler, presenta deboli segnali vascolari endolesionali.
Alla valutazione con power-Doppler non si rilevano alterazioni dei segnali vascolari parechimali.
In sede latereocervicale nei due lati sono apprezzabili alcuni linfonodi con generici caratteri di reattività, del diametro massimo di circa 8mm a destra e di 7mm circa a sinistra
[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente,
dalla ecografia si evince che i noduli sono subcentimetrici pertanto non degni di essere valutati al citologico nè tantomeno ad esame scintigrafico.
Utile eseguire TSH, FT3, FT4, Anticorpi antiTPO e valutazione specialistica ambulatoriale.
Cordiali saluti.

Dott. Gianluca De Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore..Non si tratta di me, ma di una persona a me molto cara, che sicuramente andrà dal medico di famiglia a portare l'esito dell ecografia e vedremo cosa le consiglia di fare.
In linea di massima vorrei sapere se sono noduli abbastanza comuni, se solitamente sono benigni o se possono essere motivo d'allarme.
Premetto che la persona a cui mi riferisco ha fatto circa 1 mese fa analisi della tiroide senza avere sintomi, ma giusto per prevenzione e sono risultate con i valori tutti nella norma.
Il fatto che l'esito delle analisi sia risultato nella norma è già una cosa positiva?
[#3]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente,
la valutazione della patologia nodulare tiroidea non può prescindere dalla visita del paziente ed inoltre da una valutazione degli esami ormonali già descritti.
La patologia nodulare della tiroide è molto frequente soprattutto nelle donne e per la maggior parte è di natura benigna. L'ecografia della tiroide da sola non è sufficiente a diagnosticare il cancro della tiroide.
Distinti saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile dottore..mi domandavo se quando lei m ha detto che era utile eseguire TSH, FT3, FT4, Anticorpi antiTPO, si riferisse alle analisi del sangue della tiroide oppure ad un altro tipo di controllo? perchè la persona di cui sto parlando ha fatto le analisi del sangue per la tiroide e questi valori che dice lei sono risultati nella norma
[#5]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente, a volte gli esami di laboratorio appaiono normali per i non addetti ai lavori (non sempre il range di riferimento è utile alla patologia in atto)ritengo pertanto utile una visita specialistica aumbulatoriale.
Cordiali saluti.