Nodulo titoide tir tre

Salve,
ho 46 anni sono malato di tiroidite cronica ipotiroidismo dal 2000 con nodulo lato dx di 10mm nel 2005 il mio endocrinologo mi fa effettuare un ago aspirato su nodulo di 14mm risultato negativo in tutti questi anni o preso come farmaco eurirox da 125ad marzo 2010 il mio medico visto che il nodulo aumenta arrivato a 17mm mi fa rifare l'ago aspirato che da questo esito:
DATI CLINICI: NODULO 17MM AC ANTI TG ED ANTI TPO: PRESENTI.
DIAGNOSI CITOLOGICA DESCRITTIVA: SCARSA COLLOIDE COMPRENDENTE NUMEROSI TIREOCIDI E RARI MICROFOLLICOLI CON LIEVE ATIPIA NUCLEARE.
CONCLUSIONE DIAGNOSTICHE: TIR3 INDETREMINATO: PROLIFERAZIONE FOLLICOLARE DI INCERTO SIGNIFICATO.
Mi hanno consigliato di operarmi al più presto per togliere il nodulo con parte della tiroide e pulire il tuttto facento contestualmente un esame istologico.
Ciò premesso le chiedo se bisogna operarsi e che possibilità ci sono che abbia un tumore maligno.
Dimenticavo sono malato di pressione arteriosa da 15 anni.
grazie
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la classificazione TIR3 non è in grado di fornire una conclusione diagnostica (non è in grado di definire la benignità o malignità del nodulo), possibile solo con l'esame istologico dopo asportazione della tiroide. Da specificare che il 20% dei noduli asportati si dimostra realmente un carcinoma, mentre nell'80% si tratta di noduli benigni. Tale risultato va quindi interpretato dallo specialista endocrinologo tenendo conto delle informazioni clinico anamnestiche, dell'ecografia, del laboratorio.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo