Risultato istologico tiroide

Buonasera
oggi ho ricevuto il risultato dell'istologico per tiroidectomia totale subita un mese fa.testualmente dice: lobo dx 5x4x2,5 (ld4) con nodulo medio-apicale di 2,5 cm (ld1-3). Lobo sx 3,5x2,8x2 cm pervenuto lacerato (ls1-3).
lobo dx adenoma trabecolare (ld1-3);parenchima tiroideo collaterale sostanzialmente nella norma (ld4).
Lobo sx microfocolaio di carcinoma papillare variante follicolare(0,4 cm) capsulato (ls2) parenchima tiroideo collaterale sostanzialmentenella norma(ls1,ls3).
conclusioni : adenoma trabecolare e microfocolaio di carcinoma paillare variante follicolare (0,4cm) capsulato
pT1aNxMx sec. TNM 2009.
La domanda è è necessaria la radioiodio terapia oppure si può considerare debellato il carcinoma con l'asportazione totale della tiroide?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Stando alle linee guida scientifiche attuali non ci sarebbe la necessita' della iodoterapia.
Tuttavia la decisione ultima in tal senso, spetta sempre all'endocrinologo che La segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott Di Martino la ringrazio molto della Sua solerte risposta nel reparto di endocrinologia mi hanno detto che sono guarito..... ma si può guarire in maniera definitiva di un carcinoma anche se asportato chirurgicamente?
Mi auguro di si....
Grazie ancora Dottore
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Segua serenamente le indicazoni dateLe dai colleghi che la stanno seguendo.
[#4]
dopo
Utente
Egr.Dott Di Martino mi permetto di scriverle per un dubbio che mi è ventuo rileggendo la documentazione e che vorrei porre alla sua così cortese attenzione.
L'ecografia fatta a suo tempo prima dell'intervento recitava:lobo dx in sede apicale paracarotidea nodulo ipoecogeno di mm17x20x28- lobo sx NON NODULI DISTINTI.
L'agoaspitato lobo dx recitava : riarrangiamento ret/ptc3.
L'istologico recitava: lobo dx adenoma trabecolare parenchima tiroideo sostanzialmente nella norma. Lobo sx . microfocolaio di carcinoma papillare vaiante follicolare.
La domanda è questa dottore se l'ecografia a dato un nodulo a dx e niente a sx della tiroide e l'ago ha dato il riarrangiamento del nodulo COME è POSSIBILE CHE IL CARCINOMA FOSSE RILEVATO AL LOBO SX DELLA TIROIDE?
La ringrazio molto per la sua cortese attenzione
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il focolaio di microcarcinoma e' veramente piccolo, 0.4 cm, potrebbe essere sfuggito all'esame ecografico, che va ribadito e' sempre operatore dipendente.
Tuttavia, la sostanza non cambia e restano le confortanti rassicurazioni gia' forniteLe da chi la segue.