Tiroidectomia

gentili medici, spero che possiate rispondere alle mie domande. Mercoledi 21 marzo mi sono sottoposta a un intervento di tiroidectomia totale per la presenza di un nodulo di 4 cm di tipologia thy3, per cui l'endocrinologo mi ha consigliato l'operazione. Ieri sono stata dimessa e sto seguendo una cura di calcio ancora per qualche giorno visto che dopo l'operazione i miei livelli di calcemia continuavano a fare alti e bassi prima di stabilizzarsi un po. Ora, il medico mi ha detto di aspettare una settimana per l'esame istologico e, una volta ottenuto di portarlo dall'endocrinologo che mi darà la terapia più adatta per la tiroide. La mia perplessità è questa: nei giorni che sono stata in ospedale dopo l'operazione non mi è stato dato alcun farmaco per supplire alla tiroide mancante, e penso ci vogliano un paio di settimane minimo per ricevere l'istologico, fare la calcemia e recarmi dall'endocrinologo per la terapia sostitutiva. cosa comporta non assumere farmaci per la tiroide per tutto questo tempo? esiste un tempo entro cui si deve iniziare la terapia? sono in arrivo le festività pasquali e ovviamente le cose procedono a rilento... avrò problemi se in questo tempo non assumo ancora niente? Grazie per la cortesia....
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In effetti sarebbe opportuno contattare prima l'endocrinologo per l'inizio della terapia sostitutiva.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
ma il chirurgo mi ha detto che devo aspettare prima l'istologico e poi andare con l'istologico dall'endocrinologo perchè solo vedendo i risultati dell'istologico e la calcemia mi può cominciare la terapia....
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una cosa non esclude l'altra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
oggi mi hanno mandato l'esito dell'istologico. Ecco quanto segue.
DIAGNOSI:
adenoma follicolare del lobo destro tiroideo. restante parenchima sede di tiroide cronica follicolare. presente una paratiroide destra.

cosa significa? il chirurgo ha detto di stare tranquilla e di recarmi poi dall'endocrinologo per la terapia sostitutiva. in attesa di andare dal mio specialista, qual'è il vostro parere grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, ha ragione il collega, pero' adesso contatti il Suo endocrinologo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
salve, vorrei aggiornarvi circa quello che mi ha riferito il mio endocrinologo. mi ha fatto un'ecografia in cui ha trovato la presenza di fibrosi e di qualche residuo di tiroide, ma ha detto che è normale, che sono ancora i segni dell'intervento recente e che dovrebbero andar via col tempo. ha detto anche che seppure dovesse rimanere qualche pezzetto di tiroide non succede niente, visto che l'istologico ha dato buon esito. il problema sarebbe sopraggiunto nel caso fosse emerso un carcinoma, allora sarei dovuta andare incontro a un altro tipo di terapia. detto questo mi ha dato la terapia sostitutiva, eutirox da 75 mcg una volta al giorno. poi controllo di calcemia e fosforemia tra una settimana, controllo TSH e FT4 fra due mesi ed ecografia fra 6 mesi... vi ritrovate con questo responso? posso stare tranquilla? giusto per avere un secondo parere...
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, sono concorde col collega, non vedo elementi di preoccupazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
La ringrazio mille per il suo parere. Vengo da passate brutte esperienze e la paura e la preoccupazione mi fanno vivere male questa situazione. Per questo motivo cerco di trovare la mia tranquillità... grazie per la cortesia...