Esame istologico nodulo tiroide

Buongiorno,

ho da pochi giorni subito un intervento di tiroidectomia totale per un nodulo sospetto al lobo sinistro della tiroide.

Esame citologico:
"Materiale costituito da numerosi tireociti isolati o in piccoli e grandi gruppi, spesso con organizzazione microfollicolare; le cellule sono prevalentemente monomorfe, ma i nuclei sono aumentati di volume con cromatina diffusa o finemente granulare, il citoplasma e' scarso e basofilo. Nodulo ad architettura microfollicolare con atipie nucleari (TIR3B). "

Esame istologico dopo intervento:
"Il nodulo è delimitato da una capsula molto sottile e presenta architettura microfollicolare, con ampia area edematosa centrale; i tireociti sono tipici opresentano una lieve atipia non significativa; assenza di invasione capsulare e/o vascolare. "

Che tipo di tumore e'?
Ho fissato una visita con l'endocrinologo ma sono ancora molto spaventato.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buongiorno,
probabilmente non ha riportato per intero il referto istologico, ma da quello che ha scritto sembra trattarsi di una lesione benigna (adenoma follicolare) oppure di una neoplasia follicolare non invasiva capsulata (NIFTP).
Lo specialista saprà tranquillizzarla ulteriormente, ma già ora le consiglio di non allarmarsi.
Cordiali saluti.

Dott Dario Genovesi