Parere su risultato istologico

Buongiorno.
Scrivo per mia sorella di anni 34.
Una tac di controllo (ha subito a settembre 2014 nefrectomia sx per carcinoma renale) ha evidenziato un nodulo alla tiroide di 13x7 mm (iso-ipoecogeno) che non presenta vascolarizzazione intranodulare ma e' in parte colliquato con lacune di 3 o 4 mm.Vengono eseguiti ago aspirato e esami sangue specifici.Ecco il referto:
"Strisci a fondo ematico costituiti da tireociti, senza grossolane atipie morfologiche, in parte in metaplasia ossifila.Si associano cellule schiumose e discreta quota di colloide diffusa.Diagnosi:Reperti suggestivi per iperplasia nodulare colloido cistica.Negativa la ricerca di cellule neoplastiche nel materiale in esame."
Esami sangue:
TSH,Anti tireoperossidasi, anti tireoglobulina, tireoglobulina e calcitonina tutti nei limiti.

L'endocrinologo da noi interpellato ci ha detto che vuole vedere dal vetrino la percentuale di questa metaplasia ossifila e se nel caso fosse elevata lui caldeggerebbe l'intera asportazione della tiroide (nel caso fosse bassa solo da tenere controllata).
Altri medici (non endocrinologi) ci hanno invece tutti detto che non e' da asportare assolutamente (loro dicono sia un gozzo colloido cistico).
Ora noi ci troviamo un po' spiazzati per non dire spaventati da questa diagnosi.
Ci farebbe immensamente piacere sapere anche il vostro giudizio in merito.
Grazie mille e saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettore,
il quadro ecografico sovrascritto non riporta caratteristiche di sospetto e dalle conclusioni del citopatologo sembra si tratti di un nodulo benigno. Dovrebbe essere riportata in fondo al referto una sigla "TIR" o "Thy" seguita da un numero, sulla base di quella il patologo dovrebbe aver già valutato il quadro ma mi pare chiaro dalle sue conclusioni che non ha evidenziato un quadro sospetto. Eventualmente se non vi fosse riportato potreste richiede una revisione per effettuare tale precisazione secondo ultime linee guida, per maggiore tranquillità.
Il nodulo è inoltre di piccole dimensioni, il citologico riportato non indica malignità, per cui dai dati che riporta non vi sarebbe al momento indicazione per asportare la tiroide ma indicazione al follow up per valutare che non vi sia una tendenza alla crescita del nodulo o variazione nelle sue caratteristiche ecografiche.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero