Ritardo mestruale e somatoline

Gentile dottore,
Sono una ragazza di 29 anni e avrei bisogno di un chiarimento: ho un ritardo mestruale di circa 11 giorni, ma non sono incinta, ho fatto il test. Ho usato per circa 30 giorni una crema anticellulite a base di iodio la "Somatoline" e navigando in internet ho letto che questa potrebbe interferire con la tiroide e di conseguenza con il ciclo mestruale. E' vero? Le premetto che io non ho mai sofferto con la tiroide e apparentemente sono in perfetta salute: sono alta 1,68 e peso 57 chili. Le ultime analisi effettuate a dicembre 2009 (quelle di routin ma non quelle per la tiroide) sono perfette. E' possibile che la mia tiroide non funzioni molto bene e che con l'uso della somatoline io abbia accentuato un problema nascosto? Non sò se può esserle utile, ma in questi giorni soffro un pò di diarrea (1 volta al giorno) e ho una grande fame, tanto che pensavo di essere incinta. Sono molto preoccupata anche perchè dopo un trattamento con pillola anticoncezionale di circa 1 anno e mezzo (l'ho smessa ormai da 5 mesi) ho cicli regolarissimi (26-28 giorni) e questo ritardo proprio non me lo spiego. E' il caso che effettui le analisi per la tiroide.
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nel prodotto indicato e' presente la Tiroxina, ma non credo che l'utilizzo di tale preparato possa giustificare questo ritardo mestruale. Se e' stata esclusa una gravidanza, andrebbe valutata, alla luce del quadro clinico, la necessita' o meno di un approfondimento diagnostico endocrinologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, nel frattempo il ciclo è arrivato. Le volevo chiedere solo un'altra cosa. Secondo lei La crema somatoline, che contiene Tiroxina, può in qualche modo causare problemi alla tiroide o comunque portare una disfunzione anche se non se ne soffre? Perchè dal punto di vista estetico ho trovato miglioramenti ma non vorrei poi ritrovarmi con problemi seri di salute perchè in questo caso sceglierei sicuramente la salute.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se non ci sono problemi tiroidei di base, non vedo sostanziali controindicazioni all'utilizzo del prodotto.