Morbo di hashimoto e somatoline

Buon pomeriggio, mi rivolgo a voi per un argomento su cui ho ricevuto tantissimi pareri contrastanti.

Da tanti anni soffro di ipotiroidismo, precisamente Morbo di Hashimoto e da altrettanti anni assumo eutirox 100 ogni giorno.

Dalle ultime analisi i valori tiroidei sono nella norma.

E' possibile quindi utilizzare prodotti come Somatoline (in crema) nonostante la mia patologia?

Qualcuno mi ha detto di sì perchè essendo in crema resta al primo strato di pelle e quindi non entra in circolo nel sangue, qualcun altro invece mi ha detto assolutamente no perchè rischia di intaccare ugualmente i valori tiroidei.

Qual è la verità?

Grazie mille
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 117 7
Buongiorno

l’utilizzo di prodotti topici iodati consente il passaggio in circolo di basse concentrazioni di iodio che, soprattutto in pazienti predisposti (tiroidite autoimmune, struma nodulare) possono alterare il profilo funzionale tiroideo.

Nella sua situazione, ovvero con la tiroide che è stabilmente ipofunzionante, e’ difficile che l’uso del preparato (a meno che non ne applichi quantità esagerate) possa dare problemi significativi.

Cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella