Il mio medico mi ha consigliato di fare un' ecografia della tiroide

Gentili dottori
ho da poco fato gli esami del sangue di routine.
Tutti i valori sono nella norma meno i valori riguardanti la tiroide.
nello specifico:

TSH : <0.004 (0.4 - 4.0)
FT3 : 4.16 (1.8 - 4.2)
FT4 : 1.96 (0.89 - 1.76)

il mio medico mi ha consigliato di fare un' ecografia della tiroide, cosa che faro' a breve.

vi chiedo:

a) cosa indica questo quadro clinico??
b) cosa mi consigliate di fare??
c) assumo giornalmente da circa 7 mesi 40 mg di paroxetina. Tale farmaco puo' avere influenzato tale quadro clinico o inciso sul funzionamento della tiroide??

Grazie della disponibilita'
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sospetto e' che la tiroide funzioni di piu', ossia che vi sia un ipertiroidismo anche se lieve. Giusto eseguire l'esame ecografico, a cui sarebbe opportuno anche associare il dosaggio degli anticorpi anti tiroide.
Non mi risultano interferenze della Paroxetina sulla funzionalita' tiroidea.
Consiglierei comunque di consultare anche un endocrinologo della sua citta'

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie della risposta dottore.
volevo chiederle:

a) è da circa due mesi che avverto una strana sensazione come di nodo alla gola. secondo lei potrebbe essere associabile alla tiroide??

b) potrebbe trattarsi di qualcosa di patologico nel funzionamento dell' ipofisi ?? grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
TSH indosabile e FT4 e FT3 alti indicano un aumento in circolo degli ormoni tiroidei o per aumentata sintesi ghiandolare o per distruzione delle cellule tiroidee, per cui e' da escludere il coinvolgimento patologico dell'ipofisi.
Circa il fastidio riferito come "nodo alla gola", e' possibile che sia correlato alla situazione tiroidea.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore

le scrivo i risultati dell' indagine ecografica e quella degli anticorpi:

Ecografia: ghiandola tiroidea regolare per dimensioni, morfologia, contorni e struttura, senza noduli né area di disomogeneità del parenchima.

Analisi del sangue:

P.C.R : 0,1 (< 0,5)
TSH : < 0,004 ( 0,4- 4,0 )
FT3 2,13 (1,8-4,2)
FT4 1,4 (0,89-1,76)
ANTICORPI ANTITIROGLOBULINE : 70 ( 0-40)
ANTICORPI ANTIMICROSOM.(AbTP0) :1,1 (0-35)
ANTICORPI ANTIRECETTORI TSH : 0,1 ( ASSENTI <1)
VES : 3 (2-30)

Mi può dare per favore una sua opinione in merito?? e inoltre cosa mi consiglia di fare.a breve andro' dal mio endocrinologo.
Grazie della disponibilità
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami sembrerebbero leggermente migliorati rispetto ai precedenti, tuttavia il persistere di un TSH indosabile, conferma una verosimile condizione di ipertiroidismo subclinico. Troverei utile eseguire anche un esame scintigrafico, su cui credo decidera' il collega che a breve la visitera'.