Tiroide in sede

Dall’ecografia della toroide è risultata la seguente diagnosi:
tiroide in sede, di dimensioni aumentate e tendente ad approfondirsi nel mediastino superiore a sinistra. La struttura nella ghiandola appare discretamente dismogenea per la presenza di plurime formazioni nodulari soprattutto a carico del lobo di destra per lo più ipoecogene contenente aree colloidali e micro calcificazioni amorfe di diametro massimo intorno a 2 cm e noduli ipercongeni con orletto anecogeno periferico anch’essi contenenti aree colloidali in sede para istimica destra con diametro massimo intorno ai 16 mm. A sinistra il nodulo di maggiori dimension appare iperecogeno con orletto anecogeno periferico ed è riconoscibile al polo inferiore del lobo e presenta diametri di 26 x 22 mm contenente plurime piccole aree coloodiali e micro calcificazioni amorfe. Tale quadro e riferibile a gozzo multi nodulare, presenza di qualche pccolo linfonodo reattivo latero cervicale e sottomandibolare.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro e' quello di un gozzo nodulare. Da verificare la funzionalita' della ghiandola col dosaggio degli ormoni, e valutare la necessita' di un esame citologico mediante agoaspirato, soprattutto delle nodularita' con microcalcificazioni. E' indispensabile che consulti un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.

grazie per la risposta

ho eseguito esame citologico mediante agoaspirato tiroide lobo destro e lobo sinistro, con il seguente esito quadro citologico coerente con formazioni nodulari colloidi, categoria diagnosticata sec. bta:thy2.
Attualmente eseguo terapia con tapazole 1 cp al di da mg. 5, analisi eseguiti: FT3 4,35, FT4 2,25 T.S.H. < 0.005, s.anticorpi anti tiroglobulina <62, s.anticorpi anti tireoperossidasi <62, s.anticorpi anti-recettore TSH 0,4.
Gradirei un vostro parere in merito, grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esito dell'esame citologico e' confortante.
Da valutare, sotto la guida del Suo endocrinologo, eventuali aggiustamenti della posologia del Tapazole.
[#4]
dopo
Utente

ultime analisi fatte - gennaio 2011 - con i seguenti valori
FT3 2,84 pg/ml
FT4 0,93 ng/dl
T.s.H. 0,75 uUI/ml
con terapia zapazole 1/ e 1/2

fra un mese deve eseguire esame radiometabolico con 131I
gradirei sapere, in che cosa consiste questo esame, quali possono essere gli effetti collaterali, posso essere a contatto con bambini?.
Grazie per una Vostra risposta
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La terapia radiometabolica con iodio 131 nell'ipertiroidismo, ha lo scopo di rendere inattive, distruggendole, le cellule iperfunzionanti.
E' indispensabile seguire le indicazioni di sicurezza, che verranno fornite in maniera molto scrupolosa, dal medico nucleare.
Tra queste, e' indicato non avere contatti diretti con bambini e donne in gravidanza, in genere almeno per una quindicina di giorni.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la risposta

ma quali possono essere le controindicazioni cioè effetti collaterali?
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli effetti collaterali, sono in genere di scarsa entita' e caratterizzati dalla possibile comparsa, in fase precoce, di leggero dolore con gonfiore al collo.
[#8]
dopo
Utente
15 giorni fa ho eseguito la scintigrafia dopo somministrazione di 3.7 MBq di 131I con evidenza di una tiroide al limite giugulare, asimmetrica, aumentata di volume, formazione nodulare rilevabile a carico del lopo sinistro è"calda" mentre al lobo destro non fissa il radiodio. Iodiocaptazione cervicale: 2°h 21%-4°H30% 6°h 38%, inoltre eseguito terapia radiometabolica con 12mCi(444 MBq) 131I.
Gradirei un suo parere.
Grazie
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Adesso bisogna attendere qualche mese, per verificare l'efficacia della terapia.
Nel contempo e' necessario che resti sotto il controllo del Suo endocrinologo.
[#10]
dopo
Utente

la ringrazio per la risposta