Arterie tiroidee inferiori bilateralmente aumentate di calibro

dopo una flebo con Cordarone per una fibrillazione atriale senza patologie a carico dell'apparato cardiocircolatorio ,per caso ,dopo un esame di routine ho riscontrato un TSH di 6,599 (cut-off 0,250-4,500) Ab-tpo di 357,48 (da 0,00-10,10) FT3 di 2,15 (2,00-4,90) FT4 di 1,18(0,70-1,70) e Anti rececettore del TSH di 1UI/l (o,0-15,0).8 mesi prima il TSH era di 1,20.> Considerato la quasi normalità del T3 e T4 ho ripetuto il TSH a distanza di due mesi che è risultato di 4,775.Dopo successivi due mesi mi sono accorto di essere passato da una condizione ipo a iper. Infatti i risultati sono stati i seguenti : FT3= 5,54-FT4= 1,99 TSH <0,001 Ab-Htg 78,42 e Ab-tpo 682,27.
Esame ecocrafico Ldao dxt Long 4,95 ant post 1,75 Ecostruttura disomogenea ed ipoecogenacon aumento della vascolarizzazione parenchimale .
Ldo sxt long 4,4 cm ant post 1,4 Ecostruttura simile al controlaterale.
Arterie tiroidee inferiori bilateralmente aumentate di calibro .
Conclusioni :quadro di tiroidite autoimmune in iperfunzione probabilmente favorito dall'amiodarone.La domanda è:devo assumere il tapazolo che dicono sia altamente tossico ? Guarirò definitivamente ? Come è spiegabile il passaggiodalla condizione di ipo a iper? E' possibile cheguarisca senza medicinali ? Cosa mi consiglia? Grazie per la consulenza:
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quantitativo di Iodio contenuto nel Cordarone, puo' determinare questi passaggi da ipo a iperfunzione, soprattutto in una ghiandola gia' affetta da una tireopatia autoimmune. Prima dell'utilizzo del Tapazole, troverei utile eseguire un esame scintigrafico.
La guida di un endocrinologo della sua citta' e' fondamentale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità con cui ha risposto al mio quesito.L'endocrinologo al quale mi sono rivolto mi ha comunque prescritto 2 bustine (dose minima) di Tapazole la mattina e dopo 20 gg nuove analisi.Credo però che prima di iniziare seguirò il suo prezioso consiglio di effettuare una scintigrafia.Vorrei ,se possibile ,mi togliesse ancora qualche dubbio:
1- se ero affetto già da una tireopatia autoimmune (di Basedow o di Hashimoto?) come mai il tsh era nella norma?
2-si guarisce definitivamente con o senza terapie ?
3-prima della fibrillazione ho avvertito dolori ai nervi del collo e alla tiroide quando inspiravo un po' più di aria per respirare.C'entra qualcosa ?
E' possibile che aspettando ancora qualchemese i valori si ristabilizzino da soli o corro dei pericoli e/o complicanze?
Attualmente assumo solo 10mg di PLAUNAC per una leggera ipertensione riscontrata (140/95 solo nei mesi freddi).
La ringrazio per la sua gentile e qualificata collaborazione .
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'attesa senza terapia anti tiroidea, sarebbe giustificata solo nel caso in cui vi fosse una tireotossicosi da distruzione cellulare indotta dal farmaco. La dinamica degli eventi l'ipervascolarizzazione all'esame ecocolor, lasciano sospettare piu' una tireotossicosi da iperfunzione. L'esame scintigrafico potrebbe dare qualche informazione maggiore.
Sono frequenti le tireopatie autoimmuni con funzionalita' nella norma, e quanto verificatosi nel Suo caso non mi sorprende.
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio per la Sua disponibilità.Eseguirò la scintigrafia e nel frattempo che aspetto,senza terapia, spero la situazione non peggiori.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' importante che resti sempre in contatto col suo endocrinologo col quale va pianificato al meglio ogni percorso diagnostico e terapeutico.
[#6]
dopo
Utente
Preg.mo Dottor Di Martino,
approfitto della Sua cortesia per sottoporle il risultato della scintigrafia tiroidea :
Reperto come da affezione simil basedowiana della tiroide,caratterizzato da aumento della concentrazione,
omogenea distribuzione intraghiandolare del radioindicatore e segni scintigrafici indiretti di iperfunzionalità.
Mi sembra di capire che Basedow è alla porta ma non ancora entra.E' così?
La terapia ,2 cp Tapazole al giorno è sempre valida?
Gli esami fatti qualche giorno prima della scintigrafia e senza mai aver iniziato la terapia sono stati:
FT3 5,48 pg/mL (max 4,90)-FT4 1,77 ng/dL(max 1,70)-TSH <0,001 uUI/mL - anticorrpi antirec. del TSH 14,8 UI/l.
Lei cosa ne pensa ?
Grazie per la sua qualificata collaborazione.
Saluti
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe confermata un'iperfunzione e in tal senso trova una corretta applicazione la terapia con metimazole. Posologia e durata della terapia, vanno valutati e aggiornati alla luce dei periodici controlli ormonali.