Le altre analisi, mi hanno fatto fare pure quelle della tiroide

Salve, mi chiamo Chiara. Sono in un percorso di fecondazione assistita (ICSI) e, tra le altre analisi, mi hanno fatto fare pure quelle della tiroide. A gennaio avevo i valori dentro il range, tranne l'AAT che era a 61. Allora me li hanno fatti ripetere e adesso ho l'AAT normale, ma il TSH a 4,98!!! Cosa può essere successo? L'endocrinologo mi ha prescritto il tirosint (10 gocce i primi 10 gg. e poi 21 gocce). Non so se serve, ma io peso 57Kg. E' giusta secondo voi questa cura? Il TSH fuori norma mi provocherà qualche problema per la fecondazione assistita e l'eventuale impianto - gravidanza? Come ha fatto il TSH a salire così in 5 mesi? Può essere dipeso dalla stimolazione che ho fatto invano a marzo (poi la ICSI è saltata per un problema di spermatozoi)? E Può aver influito in qualche modo il fatto che da dicembre consumo giornalmente una tazza di latte di soia invece del latte normale? Scusate l'interrogatorio, ma non ne posso più di complicazioni el mio percorso di fecondazione assistita... Vorrei ottimizzare le probabilità di riuscita... Grazie in anticipo e cordiali saluti!
Chiara
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Oltre al dosaggio del TSH e degli anticorpi anti tireoglobulina ha dosato gli anti TPO e soprattutto ha eseguito anche un esame ecografico?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Utente
Sì, l'ecografia dice che il volume è nella norma, l'ecostruttura modicamente ipoecogena e finemente disomogenea(?). Lobo dx: mm 13*14*41 (diametri TxAPxL). Lobo sx: mm 14*16*35. Istmo di spessore nei limiti della norma. Non si rileva nodularità degna di nota. Trachea in asse.

Gli esami completi sono questi:
FT3:3 pg/ml (a gennaio era 4,80)
FT4:1 pg/ml (a gennaio era 1,05)
TSH:4,98 µIU/ml (a gennaio era 3,67)
AAT:10 IU/ml (a gennaio era 61)
AbTPO: 5 IU/ml (a gennaio era 34).

Inoltre, ho dimentiato di specificarle che tra gennaio e oggi (esattamente a marzo), ho fatto una stimolazione per ICSI - poi saltata per altri motivi - con protocollo lungo (cioè 15 giorni di soppressione + 15 giorni di stimolazione e soppressione). Può aver influito sulla variazione dei miei valori tiroidei?

Grazie ancora e saluti!
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La negativita' degli anticorpi anti tiroide, non esclude la possibilita' che vi sia comunque una tiroidite autoimmune, e in tal senso deve necessariamente essere valutato il quadro ecografico, che andrebbe valutato prendendo visione diretta dell'immagine, cosa che sicuramente avra' fatto il suo endocrinologo. Circa l'utilizzo della tiroxina, con tutti i limiti di una valutazione a distanza, e considerato il valore del TSH, ho qualche riserva sul dosaggio.