Gli anticorpi antitiroidei sono nella norma si consiglia

Buongiorno, da diversi anni ho dei problemi alla tiroide. Negli ultimi accertamenti riferibili all'anno 2009 : Eco tiroidea- tiroide in sede aumentata di volume a parenchima disomogeneo apprezzandosi nel suo contesto numerose formazioni nodulari tipo ipoisoecgene a destra:mm 20 e mm.11,8-
A sx. mm.29,7 e mm.9 mm.10 e mm.9,5.
Strutture vascolari nella norma- trachea in asse.
Analisi: T.S.H.0,4O (Rif. 0,30-3,60)- FT3- 3,40 (Rif.2,23-6,35); FT4-14,26 (rif.9,00-21,00) Ant.Anti tireoglobulina- Valore 0,1 (Rif.0.0-16,00);Ant. AntiPerossidasi(TPO-AB):0,1 (rif.0,0-68; Tireoglobulina:83,4 (Rif.08-68).

Dal controllo effettuato presso l'ambulatorio endocrinologico alla sede lo specialista nella sua diagnosi cita : Iperplasia multinodulare tiroidea di cui due noduli misurano Etc. Eutiroidismo. FNAB: negativo per neoplasia. Poichè gli anticorpi sono nella norma si consiglia di non effettuarne più il dosaggio. Non necessita di terapia tiroidea sostitutiva. Controllo ad un anno.

Giorni fà alla citata visita di controllo mi presento con gli accertamenti richiestimi eco: Tiroide in sede aumentata di volume a parenchima disomogeneo nel cui contesto risaltano bilateralmente formazioni nodulari ipoisoecogene di vario volume che misurano a dx.mm.21 mm.9,2 mm11,8 mm.6,8:
A sx.mm41,7.
Strutture vascolari nella norma.Trachea in asse.
T.S.H- 0,48 -(Rif.030-3,60)
F.T.3- 3,99 -( 2,23-6,35);
FT4-13,39 (rif.9,00-21,00).

Diagnosi specialista: Iperplasia multinodulare tiroidea di cui due noduli misurano mm.21 e mm.41. TSH ai limiti bassi della norma)Negativo per iperplasia, poichè gli anticorpi antitiroidei sono nella norma si consiglia di non effettuarne più il dosaggio. -Non necessaria terapia tiroidea sostitutiva si consiglia dopo molte indecisioni l'intervento.

Arrivati a questo punto non so più cosa pensare... in particolare se lo specialista lascia a me il compito di decidere se necessario o meno asportare totalmente la tiroide in quando lo stesso mi dice dopo 35 anni di servizio una situazione del genere è strana è difficile!!!!! Mi riferisce che il TSH del 2010 è basso con 0,48 allora dico e nel 2009 con un valore di 0,40? non era lo stesso basso?? Lo specialista mi fà nuovamente.. è molto difficile decidere comunque io taglio la testa al toro e consiglio l'asportazione totale e non ci pensa più poi prenderà la sua pillolina e via. Allora dico che faccio??? Mi può consigliare qualche altro accertamento per andare sul sicuro o la tolgo??? Nel ringraziarla anticipatamente per l'attenzione, la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH ai limiti bassi della norma, potrebbe rendere utile l'esecuzione di una Scintigrafia, al fine di verificare al meglio le caratteristiche morfofunzionali della ghiandola e del nodulo in particolare. Sarebbe poi opportuno conoscere il referto completo del citologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia