Nodulo alla tiroide

Salve
ieri mia mamma durante un controllo le è stato diagnosticato un nodulo alla tiroide, scrivo di seguito il referto.
Tiroide in sede nei limiti per dimensione ed ecostruttura.Al lobo dx presenza di formazione nodulare solida isoecogenaa contorni netti del diametro di 23mm.
Trachea non compressa, lievemente dislocata a sinistra.
Volevo sapere voi cosa ne pensate? cm ci dobbiamo comportare, è da preoccuparsi...?un nodulo è da considerare tumore?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un nodulo tiroideo raramente e' un tumore.
Tuttavia, e' necessario seguire l'iter diagnostico previsto in questi casi. Valutare la funzionalita' tiroidea col dosaggio degli ormoni, ed eventualmente, se l'endocrinologo, che consiglio di consultare, lo riterra'' opportuno anche un esame citologico per agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DI VERO CUORE
[#3]
dopo
Utente
salve scusate ancora del disturbo, mia mamma ha avuto il risultato delle analisi, di seguito le inserisco:
TRIIODOTIRONINA LIBERA (F13) 5,67 pg/ml su 1,50:4.90 (questo è l'unico valore sballato)cosa sarebbe????

TIROXINA LIBERA(F14)1.41 ng/dl su 0.80:1.90
TIREOTROPINA (TSH)o.982uIU/ml su o.30:4.00
anticorpi Anti-tireoglobulina (Ab-Tg)<20.0 UI/mL su 0.0:40
anticorpianti-tireoperossidasi(Ab TPO)16.0 UI/mL su 0.0:35
grazie anticipatamente, cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati ormonali vanno valutati nel loro insieme, e non singolarmente. Da solo il valore dell'FT3, leggermente elevato e con un TSH e un FT4 nella norma, ha poco significato, salvo che il riscontro clinico non suggerisca diversamente. Ribadisco che e' fondamentale la guida di un endocrinologo.